035_ilCUCININO

friendly coffee restaurant Santarcangelo di Romagna / Italy / 2019

0
0 Love 2,613 Visits Published

Ogni luogo ha qualcosa da raccontare a chi lo vive per un po' di tempo e, piano piano, suggerisce l'approccio e la direzione da prendere per trattarlo con rispetto. Il progetto assume quindi un carattere più di dialogo che di imposizione con l'obiettivo di convertire gli ambienti in qualcosa di coerente con il contesto.


Una piazza, un portico, una casa accogliente: sono questi gli elementi che hanno, da subito, guidato le nostre scelte compositive dando alle grandi aperture “fuori scala” sulla facciata dell'edificio, il compito di unire privato con pubblico. Un luogo di incontro.


Così, gli spazi dedicati da sempre alla messa in esposizione e alla vendita di abbigliamento che si imponevano con linee semplici e bianche su una delle più belle piazze della Romagna, non sono più una barriera da guardare, ma elemento di connessione. Un invito ad entrare e condividere gli spazi del nuovo ristorante.


Tavoli in materiale naturale da condividere, sale luminose che si affacciano sul portico, una cucina moderna e a vista sulla sala principale, un piccolo e comodo salotto sul passaggio urbano e altri sono gli elementi che ci hanno guidato in questo percorso di rigenerazione durato quasi un anno e che ha, come risultato finale, il IL CUCININO.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ogni luogo ha qualcosa da raccontare a chi lo vive per un po' di tempo e, piano piano, suggerisce l'approccio e la direzione da prendere per trattarlo con rispetto. Il progetto assume quindi un carattere più di dialogo che di imposizione con l'obiettivo di convertire gli ambienti in qualcosa di coerente con il contesto. Una piazza, un portico, una casa accogliente: sono questi gli elementi che hanno, da subito, guidato le nostre scelte compositive dando alle grandi aperture “fuori...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Client il cucinino
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram