Recupero e Trasformazione della Chiesa di San Rocco in Teatro | luigi valente

Rotello / Italy / 2019

43
43 Love 4,745 Visits Published

Il progetto è finalizzato al recupero funzionale dell’ex chiesa di San Rocco, per fini culturali, trasformandola in teatro stabile e sala polifunzionale.


Discretamente mantenuto negli anni, l’immobile era stato interessato da interventi generali di ristrutturazione del tetto con l’apposizione di un cordolo di coronamento irrigidito da tiranti di acciaio trasversali e sostituzione del tetto originario con una struttura in laterocemento.


 


Essendo l’edificio vincolato e di costruzione secolare, comunque avendo una destinazione pubblica teatrale non religiosa da epoca anteriore all’anno 1967, i lavori di adeguamento scenico, manutentivo degli impianti, messa in sicurezza e di arredo sono necessari per rendere la sala funzionalmente adatta ad essere utilizzata come sala conferenze e sala teatrale.
Si è data molta importanza al risparmio energetico, sia nell’utilizzo di apparecchiature led
per l’illuminazione dell’ambiente, ma soprattutto con l’impianto di riscaldamento, utilizzando pannelli radianti a pavimento, che permetteranno, anche con un uso continuato dell’immobile, un drastico abbassamento delle emissioni legate all’utilizzo della struttura. 


Le lavorazioni svolte:


- Eliminazione della controsoffittatura a moduli e rifacimento del tavolato di sottotetto anche per garantire l’accesso per la manutenzione ordinaria al tetto;


- Sbassamento del piano di calpestio fino al livello del pavimento originale;
- Impianto di riscaldamento a pavimento;
- Rifacimento della pavimentazione interna Adeguamento degli ingressi alle norme sulla sicurezza dei luoghi pubblici;
- Rifacimento e adeguamento degli impianti elettrici a norma;
- Nuovo proscenio con relativo impianto di illuminazione;
- Poltroncine per un numero massimo di 100 nella sala;
- Servizi igienici adeguati anche per i portatori di disabilità.


Sono stati previsti anche interventi di miglioramento statico localizzati sul cantonale a sud-ovest con la cucitura mediante barre di acciaio applicate con resistente cementanti alle strutture portanti. Intervento estensibile anche agli altri cantonali per un miglioramento complessivo della struttura, fermo restando che sarebbe auspicabile un intervento generale che punti ad un ulteriore miglioramento del sistema strutturale.

43 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto è finalizzato al recupero funzionale dell’ex chiesa di San Rocco, per fini culturali, trasformandola in teatro stabile e sala polifunzionale. Discretamente mantenuto negli anni, l’immobile era stato interessato da interventi generali di ristrutturazione del tetto con l’apposizione di un cordolo di coronamento irrigidito da tiranti di acciaio trasversali e sostituzione del tetto originario con una struttura in laterocemento.   Essendo l’edificio...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2019
    • Main structure Masonry
    • Client comune di rotello
    • Contractor SO.GE.COS. S.r.l.
    • Cost 350.000,00
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Theatres / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 43 users