Progettazione di un nuovo Polo Scolastico a Montale | Maricelia De luca

Tesi di Laurea Pistoia / Italy / 2008

0
0 Love 1,430 Visits Published
Il complesso si compone dei seguenti spazi:

- Spazi Didattici (Nido, Materna, Scuola Elementare)
- Spazi Collettivi (Auditorium, Anfiteatro)
- Spazi Verdi (Parco Giochi)

Il lavoro è stato svolto progettando Spazi per la Prima Infanzia che rispondessero a pieno alle esigenze dell’utenza, mediante una PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA di limitato impatto ambientale ma soprattutto mediante una PROGETTAZIONE TECNOLOGICA con la costante ricerca di soluzioni tecnologiche riducessero i problemi energetici comuni nelle costruzioni.


Nido e Materna

Il complesso di prima infanzia comprende il Nido e la Materna, questi due edifici sono stati pensati come corpi distinti ma al tempo stesso complementari, le aule di ciascun edificio infatti, si affacciano su un ampio spazio aperto coperto da una tettoia vetrata e sostenuta dalla struttura in legno che è la continuità delle travi di entrambi gli edifici. La tettoia è quindi il nucleo di tali scuole e permette di svolgere le attività anche al di fuori delle aule ma riparate dalla poggia. La scelta di concentrare gli spazi didatti all'interno e di allineare gli spazi di servizio lungo i confini è conseguenza dell'obiettivo di dare un senso di protezione e sicurezza per la prima scuola che i bambini frequentano.


Scuola Elementare

Anche nella scuola Elementare si è dato una modularità per gli spazi didattici che si contrappone alla fluidità degli spazi collettivi. Queste due parti sono divise da un corpo centrale che diviene spazio di distribuzione, al piano terra si ha l'ingresso mentre al primo piano si ha lo spazio psicomotorio inglobato in un involucro di vetro adeguatamente uscurato da frangisole. Le aule e gli spazi laboratoriali si affacciano a sud-est sul parco giochi, i servizi per la scuola sul lato sud difronte all'auditorium, mentre il lungo corridoio che porta alle aule si affaccia sulla materna con finestre a nastro verticali.



Auditorium-Anfiteatro

Lo spazio collettivo previsto dal bando si compone al piano terra di Bar-Biglietteria con Servizi annessi e di una Sala con spogliatoi e depositi, al piano primo dal bar si accede ad una terrazza panoramica. Visto l'impatto architettonico che avrebbe avuto tale costruzione, si è deciso di rivestire le pareti perimetrali con delle fiorere in modo tale da dare continuità estetica all'attività principale della provincia Pistoiese ovvero il Vivaismo. La scelta di una copertura inclinata sulla sala ha inoltre permesso di sfruttare tale andamento per creare dei gradoni di verde su di essa e ricavare così un secondo spazio collettivo ma esterno, ovvero un Anfiteatro che si affaccia sul Parco Giochi.




Parco Giochi

Per completare la progettazione degli spazi per l'infanzia e seguendo la richiesta del bando di una sistemazine degli spazi verdi del lotto, si è deciso di creare un parco giochi in modo tale che il verde progettato fosse costantemente utilizzato sia dalle scuole che dalla comunità e quindi più sicuro per i bambini.


Le Scelte Tecnologiche

La scelta dei materiali e delle tipologie costruttive sono state la conseguenza di una progettazione tecnologica mirata al controllo di quelli che sono i problemi energetici delle comuni costruzioni.

Coperture Verdi
Per ridurre il problema delle dispersioni termiche delle coperture
Per ridurre il problema dello smaltimento delle acque metereologiche

Facciate Ventilate
Per ridurre il problema delle dispersioni termiche e dell'isolamento acustico delle facciate
Per conferire una Uniformità dei materiali per tutti gli edifici

Vetrate a Taglio termico
Per ridurre il problema delle dispersioni termiche delle vetrate

Pilastri in Acciaio e Pareti in pannelli
Per ridurre Il problema dell'isolamento acustico negli spazi interni
Per la rapidità della messa in opera

Struttura di copertura in Legno Lamellare
Per la possibilità di coprire spazi articolati e ampi
Per dare un estetica più confortevole agli spazi interni

Riscaldamento e Raffrescamento (Ipotesi di Progetto)
Caldaie a Condensazione ottenendo maggiori prestazioni con minor consumo e minor produzione di inquinamento
Pannelli per un riscaldamento uniforme delle stanze

Impianto Acqua Sanitaria
Collettori Solari

Impianto Trattamento Acque Reflue
Fitodepurazione Assistita per riutilizzare le Acque reflue prodotte (depurate) per l’irrigazione della piantumazione delle siepi

VERIFICHE SULLE DISPERSIONI ENERGETICHE
La progettazione si conclude con l’analisi delle dispersioni Termiche di ogni singolo edificio, e la conseguente verifica che le soluzioni Tecnologiche adottate hanno mantenuto valori minimi di dispersioni che vanno al disotto di quelli previsti dalla normativa Energetica prevista per il 2010 raggiungendo a pieno gli obiettivi previsti dalla Tesi
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso si compone dei seguenti spazi:- Spazi Didattici (Nido, Materna, Scuola Elementare)- Spazi Collettivi (Auditorium, Anfiteatro)- Spazi Verdi (Parco Giochi)Il lavoro è stato svolto progettando Spazi per la Prima Infanzia che rispondessero a pieno alle esigenze dell’utenza, mediante una PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA di limitato impatto ambientale ma soprattutto mediante una PROGETTAZIONE TECNOLOGICA con la costante ricerca di soluzioni tecnologiche riducessero i problemi energetici...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Kindergartens / Concert Halls
    Archilovers On Instagram