Chiesa S. Pietrino in Montemorello -Restauro e risanamento conservativo | andrea alpini

Ex edificio di culto ora sede di eventi e punto informativo Recanati / Italy / 2004

1
1 Love 1,710 Visits Published
La chiesa di S. Pietro è annessa alla chiesa di S. Maria de Platea o Montemorello, che fu ingrandita per divenire parrocchiale, mentre S. Pietro è rimasta sempre piccola, per cui viene detta di S. Pietrino. Risale al 1200 e reca sul frontale la dedica “Principi Apostolorum”, al Principe degli Apostoli. La vetustà di questa chiesetta è sostenuta dal lato in cima alla via, dove si vedono le linee dell’architettura romanica mediovale, mentre il prospetto è attribuito da alcuni al celebre Luigi Vanvitelli.
Il complesso delle opere finalizzate ad un recupero filologico e sostanziale del manufatto architettonico, sia dal punto di vista strutturale che funzionale.
Successivamente la individuazione, ad opera della pubblica amministrazione, di un riutilizzo della stessa, per scopi connessi alla futura destinazione, in parte museale – didattica e in parte a sede stabile di ufficio informativo turistico, giacche’ essendo posta strategicamente all’interno dei percorsi leopardiani, questa è sembrata la sua vocazione piu’ consona.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La chiesa di S. Pietro è annessa alla chiesa di S. Maria de Platea o Montemorello, che fu ingrandita per divenire parrocchiale, mentre S. Pietro è rimasta sempre piccola, per cui viene detta di S. Pietrino. Risale al 1200 e reca sul frontale la dedica “Principi Apostolorum”, al Principe degli Apostoli. La vetustà di questa chiesetta è sostenuta dal lato in cima alla via, dove si vedono le linee dell’architettura romanica mediovale, mentre il prospetto è attribuito da alcuni al celebre Luigi...

    Project details
    • Year 2004
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2004
    • Client Comune di Recanati - (Mc)
    • Status Completed works
    • Type Churches / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users