Maison Salentina by Acqua di Puglia | massimo brambilla

Patù / Italy / 2019

93
93 Love 15,242 Visits Published

Tra le vie di questo borgo antico viene realizzata la quinta Maison firmata Acqua di Puglia, un vero e proprio gioiellino nel cuore di Patú.


La storia di questa casa inizia più di duecento anni fa, quando abili maestranze locali costruirono i due volumi principali, caratterizzati da una profonda volta a stella riconducibile al 1800. A questi volumi si aggiunse un locale con una maestosa volta a crociera del secolo successivo.


Nella fase di ristrutturazione si è deciso di sottrarre uno fra questi volumi per creare la corte interna, tipica delle abitazioni dell'architetto, conferendo più spazio e luminosità alla casa.


La Maison Salentina possiede le caratteristiche tipiche del paesaggio pugliese: possenti mura, serramenti azzurri in stile mediterraneo e un sistema di terrazzi ricoperti da chianche in carparo.


L’ultima delle tre terrazze è arredata in stile arabesco, ricreando così un angolo di pace dai tratti marocchini, dove poter sorseggiare un tè al chiaro di luna.


 

93 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Tra le vie di questo borgo antico viene realizzata la quinta Maison firmata Acqua di Puglia, un vero e proprio gioiellino nel cuore di Patú. La storia di questa casa inizia più di duecento anni fa, quando abili maestranze locali costruirono i due volumi principali, caratterizzati da una profonda volta a stella riconducibile al 1800. A questi volumi si aggiunse un locale con una maestosa volta a crociera del secolo successivo. Nella fase di ristrutturazione si è...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Restoration of old town centres / Single-family residence / Tourist Facilities / Lighting Design / Urban Renewal / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design / Building Recovery and Renewal
    • Websitehttp://www.acquadipuglia.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 93 users