Gymnasium Tolkewitz

Dresden / Germany / 2018

12
12 Love 2,087 Visits Published

L’istituzione scuola, oltre all’istruzione e all’educazione delle persone, è sempre più spesso riconosciuto quale luogo dove imparare a vivere in collettività, al fine di apprendere il senso civico e la condivisione. È il caso del nuovo complesso scolastico GYMNASIUM TOLKEWITZ situato a Dresda, un grande polo didattico che presenta ambienti differenti, aule, laboratori, spazi aperti per attività ricreative e sportive, zone di relax e riposo, dove gli studenti si incontrano e vivono situazioni di quotidiana realtà all’interno della comunità studentesca.


Alla base del progetto del campus di recente costruzione curato da un collettivo di architetti chiamato ARGE DD-TOL, che comprende gli studi Architekturbüro Raum und Bau, Fuchs und Rudolph Architekten Stadtplaner, Architektengemeinschaft Zimmermann e l’impresa costruttrice Stesad Gmhb, si individuano i chiari concetti di evidente separazione delle funzioni scolastiche dalle attività circostanti attraverso la distribuzione degli edifici sul sito di costruzione in modo tale da mantenere inalterate le possibilità di riprendere o continuare le relazioni urbane. Tutta l’area di circa 11.400 m² che comprende una scuola superiore, una scuola elementare, un palazzetto dello sport a due e quattro campi con aree aperte associate, è stata edificata secondo la posizione favorevole all’orientamento e all’ambiente. Tutte le parti sono distinguibili ma comprese nell’insieme generale del tessuto urbano.


L’elemento luce ha giocato un ruolo fondamentale nel progetto grazie alle soluzioni LED di L&L Luce&Light: oltre a rendere l’ambiente maggiormente luminoso, il nuovo sistema illuminotecnico ha conferito benessere e comfort in uno spazio adibito all’apprendimento e alla concentrazione, creando un’atmosfera ottimale. Un’illuminazione artificiale intelligente e che risponde alle esigenze scolastiche aiuta ad incrementare il rendimento degli studenti e, grazie all’uso del LED, consente di ridurre i consumi energetici.


In questo senso, per illuminare gli spazi interni dell’intero edificio scolastico, sono stati utilizzati i downlight a luce diffusa e con finitura color bianco TURIS 3.0 e TURIS 7.0 di L&L, posizionati incassati a soffitto nei corridoi e nelle rampe delle scale centrali, con una temperatura di 4000K, la più vicina a quella naturale, rispettivamente da 15 e 30 W e alcune plafoniere CUBE C 1.3 da 6W e 4000K con ottica 18° e TEKO 7.0 da 17W e 3000K con ottica diffusa.

12 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’istituzione scuola, oltre all’istruzione e all’educazione delle persone, è sempre più spesso riconosciuto quale luogo dove imparare a vivere in collettività, al fine di apprendere il senso civico e la condivisione. È il caso del nuovo complesso scolastico GYMNASIUM TOLKEWITZ situato a Dresda, un grande polo didattico che presenta ambienti differenti, aule, laboratori, spazi aperti per attività ricreative e sportive, zone di relax e riposo,...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 12 users