I’m (not) an hallway | Fabio Baratto & Concetta Tavoletta - BTArchitetti

Naples / Italy / 2019

0
0 Love 815 Visits Published

Fabio Baratto (Napoli, 05/02/1980) e Concetta Tavoletta (Caserta, 19/08/1986) sono architetti e PhD in Progettazione Architettonica e urbana e fondatori di BTArchitetti.


I’m (not) an hallway - Il corriodio nell’interior design è stato uno degli elementi principali di sperimentazione; se fino a metà Novecento non era altro che un elemento di connessione, con la rilettura del tema della casa, riprendendo le atmosfere delle case nobiliari, anche il corridoio è divenuto un tema del progetto di interni. Il corridoio in questo progetto unisce e divide nello stesso tempo, viene avvolto dalla trama materica del legno che non è solo una boiserie ma è un mobile contenitore che assume il ruolo di scenografia dello spazio. Il soffitto amplifica questa condizione di variazione degli spazi attraverso una diversa inclinazione che si enfatizza proprio nello spazio di passaggio. Il faretto contemporaneo viene riletto come un oggetto di design e viene rivestito delle stesse essenze del mobile/corridoio. Lo spazio cucina viene rimarcato attraverso l’uso di una trama mix di rivestimento che contrasta con la matericità del parquet rovere miele.


Principal Architects: Fabio Baratto & Concetta Tavoletta; Design Team: Arch. Gianmaria Radice, Arch. Rosalia Mezzacapo


Bibliografia: "Next Generation", PLATFORM ARCHITECTURE AND DESIGN n° 24  2019, pp. 91-93, ISSN: 2420-9090 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Fabio Baratto (Napoli, 05/02/1980) e Concetta Tavoletta (Caserta, 19/08/1986) sono architetti e PhD in Progettazione Architettonica e urbana e fondatori di BTArchitetti. I’m (not) an hallway - Il corriodio nell’interior design è stato uno degli elementi principali di sperimentazione; se fino a metà Novecento non era altro che un elemento di connessione, con la rilettura del tema della casa, riprendendo le atmosfere delle case nobiliari, anche il corridoio è...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Client Privato
    • Contractor Espoedil srls
    • Cost 90.000,00
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram