Casa Giano | MIRO architetti

Bologna / Italy / 2014

0
0 Love 395 Visits Published

Uno stretto appartamento in un edificio del diciassettesimo secolo nel centro di Bologna è stato ripensato traendo vantaggio dal suo doppio affaccio. Da un lato una vitale e caotica strada del rione universitario, dall’altro la rilassante atmosfera dei giardini del Conservatorio. Questo dualismo guida il semplice ma potente concetto del progetto di ristrutturazione: Sul lato strada la zona giorno appare come un elegante ma informale spazio di accoglienza intriso del gioioso vociare della scena urbana, sull’altro fronte la camera da letto è un ambiente più introspettivo e intimo, contemplativo dinanzi alla ben più pacata scena della corte verde.
Fra i due spazi un massivo blocco servizi assorbe nel suo volume intagliato l’ingresso, il bagno degli ospiti e la cucina.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Uno stretto appartamento in un edificio del diciassettesimo secolo nel centro di Bologna è stato ripensato traendo vantaggio dal suo doppio affaccio. Da un lato una vitale e caotica strada del rione universitario, dall’altro la rilassante atmosfera dei giardini del Conservatorio. Questo dualismo guida il semplice ma potente concetto del progetto di ristrutturazione: Sul lato strada la zona giorno appare come un elegante ma informale spazio di accoglienza intriso del gioioso vociare...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram