"S" Station | Rebuilt Studio

in collaborazione con Gaps Architects+Tecnosistem Napoli / Italy / 2019

1
1 Love 301 Visits Published

Il concorso di progettazione è nato con l'intento di realizzare un nuovo braccio di collegamento dalla fermata di Materdei, della metropolitana di Napoli, con il quartiere limitrofo della Sanità.


Alla base del concorso vi era l'idea di riutilizzare vecchie cavità scavate nel tufo nel 1700 utilizzando il salto di quota per consentire solo  uno scavo esiguo rispetto al percorso di 200 metri da percorrere per collegare le due aree.


Da questa partenza il progetto si è sviluppato andando a riutilizzare le cavità quali spazi ipogei con la realizzazione di uno spazio piazza d'aggregazione. Resina rossa in richiamo alla lava del vesuvio, installazioni e sculture riguardanti la tradizione legata alla città e al quartiere stesso, solar cannon naturali con il recupero di vecchi pozzi nella parte superiore delle cavità e tecnologie legate ad illuminazione radente e proiezioni sui soffitti sono state le idee di sviluppo alla base della riqualificazione per la realizzazione del progetto.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il concorso di progettazione è nato con l'intento di realizzare un nuovo braccio di collegamento dalla fermata di Materdei, della metropolitana di Napoli, con il quartiere limitrofo della Sanità. Alla base del concorso vi era l'idea di riutilizzare vecchie cavità scavate nel tufo nel 1700 utilizzando il salto di quota per consentire solo  uno scavo esiguo rispetto al percorso di 200 metri da percorrere per collegare le due aree. Da questa partenza il progetto si...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2020
    • Status Current works
    • Type Urban Renewal / Underground Stations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users