Nuova sistemazione di Piazza Ghiberti

PRIMO PREMIO Florence / Italy / 2007

0
0 Love 1,765 Visits Published
Il progetto di riqualificazione di Piazza Ghiberti, importante cerniera della struttura urbana del centro storico di Firenze, crea uno spazio bivalente e “sospeso” tra università e rione. La nuova quinta edilizia, caratterizzata da una grande vela a portico originata dalla struttura urbanistica dell’ex convento di S. Verdiana (oggi Facoltà di Architettura), costituisce il primo elemento di qualificazione di uno spazio al momento incompleto e diviene ponte funzionale tra i vuoti dei cortili storici e la nuova Piazza soprastante il parcheggio multipiano.
La pensilina, nuovo volume aggettante, svolge funzione di guida direttrice e di illuminazione notturna.
Sul fronte opposto le nuove strutture leggere del Mercato antiquario costituiscono un filtro dinamico di vita e di interessi tra residenze, attività commerciali diverse e piazza attrezzata. Una “strada interna” al Mercato antiquario, completamente illuminata dall’alto ed aperta in ogni direzione, diviene il percorso di distribuzione principale del pubblico e delle merci, rendendo la piazza disponibile alle più diverse utilizzazioni.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di riqualificazione di Piazza Ghiberti, importante cerniera della struttura urbana del centro storico di Firenze, crea uno spazio bivalente e “sospeso” tra università e rione. La nuova quinta edilizia, caratterizzata da una grande vela a portico originata dalla struttura urbanistica dell’ex convento di S. Verdiana (oggi Facoltà di Architettura), costituisce il primo elemento di qualificazione di uno spazio al momento incompleto e diviene ponte funzionale tra i vuoti dei cortili...

    Project details
    • Year 2007
    • Client Firenze Parcheggi S.P.A.
    • Status Current works
    • Type Public Squares / Urban Furniture / multi-purpose civic centres
    Archilovers On Instagram