PIANO di RECUPERO per il CENTRO STORICO di CASTELLAMMARE di STABIA | Alessandro RIGOSELLI

IPOTESI per uno SVILUPPO SOSTENIBILE Castellammare di Stabia / Italy / 1990

0
0 Love 3,745 Visits Published
Il progetto del piano di recupero del CENTRO STORICO di CASTELLAMMARE di STABIA (NA) venne elaborato in occasione del bando di concorso all'uopo bandito dall' amministrazione Comunale. Purtroppo il bando non venne mai espletato in quanto l'aministrazione comunale fu commissariata.
Gli obiettivi del piano erano quelli di offrire la possibilità di uno sviluppo urbano del centro storico introducendo dei correttivi basati sulle qualità "vocazionali" del territorio : dalla valorizzazione storica dei manufatti archeologici ed ambientali ; alla riproposizione delle risorse produttive locali(cantieri navali, turismo ed artigianato) . Questo attraverso la eliminazione delle distrofie edilizie legate alla speculazione e al degrado sociale , con interventi di "ristrutturazione edilizia" al posto delle costruzioni fatiscenti ma sopratutto con la "stratificazione delle percorrenze urbane" attraverso la creazione di viadotti interrati , per riservare al centro storico un'area di percorrenze pedonali e riservate.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto del piano di recupero del CENTRO STORICO di CASTELLAMMARE di STABIA (NA) venne elaborato in occasione del bando di concorso all'uopo bandito dall' amministrazione Comunale. Purtroppo il bando non venne mai espletato in quanto l'aministrazione comunale fu commissariata. Gli obiettivi del piano erano quelli di offrire la possibilità di uno sviluppo urbano del centro storico introducendo dei correttivi basati sulle qualità "vocazionali" del territorio : dalla valorizzazione storica...

    Project details
    • Year 1990
    • Client Anmministrazione Comunale di Castellammare
    • Status Competition works
    • Type Port Areas / Urban development plans / Restoration of old town centres / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram