RIQUALIFICAZIONE DELLA PASSEGGIATA A MARE

LOTTO A Varazze / Italy / 2009

0
0 Love 482 Visits Published

La passeggiata è per Varazze riferimento fondamentale nella vita della città. E' luogo di identità, di riconoscimento, fa parte della storia e della cultura della comunità. Scontava un'impostazione ed un disegno complessivo risalenti oramai a molti anni fa, basato sulla ripetizione del modulo palma alta e/o bassa / aiuola rettangolare / seduta in legno che ha finito col banalizzare lo spazio nel suo insieme, denunciando un generale bisogno di rinnovamento, senza che vadano perduti i valor compositivi e paesaggistici tuttora presenti.


Il progetto pone alcuni obiettivi: privilegiare il più possibile la vista dell'orizzonte e la percezione del mare, compromessi dalla presenza delle cabine e dei lampioni e dalla dispostone stessa delle sedute; razionalizzare i posti auto e proteggere lo spazio della passeggiata dal traffico veicolare; creare un nuovo sistema del verde; ripensare il sistema di illuminazione; individuare spazi differenziati per diverse opportunità di fruizione; potenziare il collegamento con il centro storico.


Il nuovo corpo di ingresso ad uno degli stabilimenti balneari ha struttura metallica removibile e tamponamento realizzato con serramenti vetrati ed elementi di protezione in legno scorrevoli. Il volume destinato è in muratura intonacata e colorata. Gli elementi che compongono il sistema del verde vengono potenziati, per aumentarne il potere percettivo ed evocativo: il giardino dei ciliegi, delle margherite, della lavanda, il bosco delle palme nane, la piazza delle palme alte raccolgono segni ed elementi in qualche caso già presenti nell'attuale passeggiata, ma in modo troppo disperso perché vengano realmente percepiti.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La passeggiata è per Varazze riferimento fondamentale nella vita della città. E' luogo di identità, di riconoscimento, fa parte della storia e della cultura della comunità. Scontava un'impostazione ed un disegno complessivo risalenti oramai a molti anni fa, basato sulla ripetizione del modulo palma alta e/o bassa / aiuola rettangolare / seduta in legno che ha finito col banalizzare lo spazio nel suo insieme, denunciando un generale bisogno di rinnovamento, senza che...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2009
    • Client Comune di Varazze (SV)
    • Contractor S.C.A. GENOVA s.r.l., Genova
    • Cost 1.050.000 euro
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Waterfront / River and coastal redevelopment
    Archilovers On Instagram