The red wall

Palomonte / Italy / 2019

2
2 Love 504 Visits Published

The red wall è un'installazione realizzata in occasione dell'evento "Sussulti. Storie di terra e umanità" presso Palomonte (SA). Si ispira ai momenti trascorsi dai soldati della Grande Guerra all’interno delle trincee..
L’obiettivo è quello di ricreare, attraverso l’utilizzo di elementi scatolari, due setti che rappresentano lo spazio stretto ed angusto delle trincee dalle quali i soldati si difendevano ed attaccavano. Posti ad angolo acuto, lasciano nella parte più stretta una feritoia che inquadra il monumento ai caduti. I caduti sono l'unica cosa che si riesce a vedere oltre la trincea.
Gli elementi scatolari che compongono la trincea sono a diverse altezze per indicare uno sfaldamento della trincea dopo la guerra e di colore rosso per sottolineare che in guerra non esistono vincitori, ma soli vinti. Le trincee si sporcano di sangue sia dentro che fuori le linee nemiche. Un unico momento di riposo si trova all’interno della trincea, quando ci si ferma a rammemorare i caduti.
The red wall si pone sul territorio come un landmark che attrae i cittadini su uno spazio attualmente poco vissuto e che indica l’accesso al centro storico di Palomonte.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    The red wall è un'installazione realizzata in occasione dell'evento "Sussulti. Storie di terra e umanità" presso Palomonte (SA). Si ispira ai momenti trascorsi dai soldati della Grande Guerra all’interno delle trincee..L’obiettivo è quello di ricreare, attraverso l’utilizzo di elementi scatolari, due setti che rappresentano lo spazio stretto ed angusto delle trincee dalle quali i soldati si difendevano ed attaccavano. Posti ad angolo acuto, lasciano...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Client Comune di Palomonte
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Urban Renewal / Monuments / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users