Dimora Sighé

Antica dimora ristrutturata per affitti brevi. Con piscina riscaldata esterna, vasca idromassaggio interna Alessano / Italy / 2018

32
32 Love 2,007 Visits Published

Lo spirito di un luogo non è solo nelle radici su cui si innesta, ma anche nella direzione verso cui si rivolge.
Qui siamo rivolti a Est, come il monastero delle Clarisse, che intravediamo dalla finestra della camera da letto, esso è il più orientale d’Italia, legato alla spiritualità delle terre che nei giorni più chiari si scorgono oltre il mare.
Le radici del luogo invece ci parlano di tagli dorati di tufo, frutto del lavoro costante dell’uomo, di pezzi uniti con pazienza, di verde mediterraneo che disegna paesaggi spontanei, di luce che irradia l’atmosfera in tutte le ore diurne. Tra questi tagli l’edificio si radica, quasi come un eremo sospeso, come su una piccola Meteora greca.
Per tutto ciò abbiamo scelto il nome "Sighé", dal greco antico “silenzio, quiete”.
Infatti tra la morbidezza della luce, la pastosità della calce e lo scorrere dell’acqua si ritrova una dimensione di calma e serenità, per sentire meglio, distaccati dalla quotidianità assillante, i legami interiori che ci tengono uniti.
Tutto qui è essenziale, affinché l’anima si possa scorgere senza fronzoli, e abitare con sé stessa per vivere meglio.
È uno spazio che vuole diventare momento, il momento opportuno, per osservare la meraviglia dell’esistenza.
Un edificio antico, in stato di abbandono, un luogo riscoperto, amato e pensato, in cui osservare i mutamenti della luce e vivere delle esperienze legate al silenzio che il luogo offre di per sé e di suono, attraverso l’idea della musica dal vivo da ascoltare nello spazio esterno.
Tutto è studiato con cura e abbiamo seguito i due temi principali nella decorazione per portare la cultura del luogo e l’idea del silenzio: i tagli grafici presenti su prese d’aria, stoviglie artigianali, corpi illuminanti, marmi del bagno richiamano le circostanti cave di tufo, nel logo abbiamo scelto di usare cinque linee per ricordare anche uno spartito senza note, appunto ancora in silenzio, sul quale ognuno soggiornando comporrà in un certo modo la propria musica; mentre la camera da letto è adornata da un motivo gotico presente nel pozzo dello spazio privato delle Clarisse.
E se il compito più importante della vita dell'uomo è quello di partorire sé stesso, compito più simbolico, ma altrettanto ambizioso è, attraverso le proprie azioni, far sì che ciò avvenga anche per le persone e le cose che lo circondano. A quest'idea così difficile ed entusiasmante dedichiamo il nostro lavoro, che passa dalla rinascita di un edificio per giungere a una condizione di nuovo bambina dell'animo.
Speriamo che coloro che vengono da noi possano trovare in questo luogo l'ambiente
ideale per ri-pensarsi e riportarsi del tutto alla vita.


INFO E PRENOTAZIONI: +39 3387435665


sighepuglia@gmail.com

32 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Lo spirito di un luogo non è solo nelle radici su cui si innesta, ma anche nella direzione verso cui si rivolge.Qui siamo rivolti a Est, come il monastero delle Clarisse, che intravediamo dalla finestra della camera da letto, esso è il più orientale d’Italia, legato alla spiritualità delle terre che nei giorni più chiari si scorgono oltre il mare.Le radici del luogo invece ci parlano di tagli dorati di tufo, frutto del lavoro costante dell’uomo, di...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 32 users