Dimora Sighé | Alessano, Puglia | Sighé Collection

Antica dimora ristrutturata per l'ospitalità. Parte di Sighé Collection. Alessano / Italy / 2018

39
39 Love 5,232 Visits Published

Sighé Collection è un piccolo marchio di ospitalità nato con l'intenzione di valorizzare la bellezza nascosta del Salento meno convenzionale. Il primo progetto, ovvero Dimora Sighé, è un edificio antico sito in una cava di tufo. In un luogo pieno di suggestioni paesaggistiche e culturali. Siamo convinti infatti che lo spirito di un luogo non risieda solo nelle radici su cui si innesta, ma anche nella direzione verso cui si rivolge.
Dimora Sighé è vicina al monastero delle Clarisse di Alessano, che si intravede dalla finestra della camera da letto, esso è il più orientale d’Italia, legato alla spiritualità delle terre che nei giorni più chiari si scorgono oltre il mare.
Le radici del luogo parlano di tagli dorati di tufo, frutto del lavoro costante dell’uomo, di pezzi uniti con pazienza, di verde mediterraneo che disegna paesaggi spontanei, di luce che irradia l’atmosfera in tutte le ore diurne. Tra questi tagli l’edificio si radica, quasi come un eremo sospeso, come su una piccola Meteora greca.

Tutto è studiato con cura e nei due temi principali seguiti nella decorazione per portare la cultura del luogo e l’idea del silenzio: i tagli grafici presenti su prese d’aria, stoviglie artigianali, corpi illuminanti, marmi del bagno richiamano le circostanti cave di tufo, nel logo abbiamo scelto di usare cinque linee per ricordare anche uno spartito senza note, appunto ancora in silenzio; mentre la camera da letto è adornata da un motivo gotico presente nel pozzo dello spazio privato delle Clarisse.

 

SITO UFFICIALE: www.sighecollection.com

39 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sighé Collection è un piccolo marchio di ospitalità nato con l'intenzione di valorizzare la bellezza nascosta del Salento meno convenzionale. Il primo progetto, ovvero Dimora Sighé, è un edificio antico sito in una cava di tufo. In un luogo pieno di suggestioni paesaggistiche e culturali. Siamo convinti infatti che lo spirito di un luogo non risieda solo nelle radici su cui si innesta, ma anche nella direzione verso cui si rivolge.Dimora Sighé è vicina al monastero delle Clarisse di...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 39 users