Biblioteca di Fiorano Modenese | Giuseppe Veglia

biblioteca comunale, archivio storico e ludoteca Fiorano Modenese / Italy / 2006

0
0 Love 2,550 Visits Published
L’Amministrazione di Fiorano Modenese intende realizzare, in un unico edificio, la nuova sede per la biblioteca comunale, per l’archivio storico e per la ludoteca.
L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di rendere fruibili i servizi ottimizzando, ove possibile personale e funzioni, e inserendo le attività in luoghi di qualità architettonica e ambientale. L’edificio che si sta delineando tenendo conto delle diverse esigenze, avrà una veste architettonica fortemente connotata dall’utilizzo di materiali di produzione locale, in grado di conquistare utenti nuovi e coinvolgere quelli ormai fidelizzati. Nei loro confronti saranno messe in atto numerose strategie di miglioramento dei servizi e di marketing, mirate a rendere il più possibile solido e continuativo il rapporto con la nuova struttura. Gli ambienti in questo caso, più che spirito di seduzione, dovranno esprimere un grande comfort, una precisa funzionalità: le varie parti devono essere evidenti e le funzioni riconoscibili.
I principi posti alla base della progettazione della Biblioteca di Fiorano sono i seguenti: chiarezza architettonica che si traduce in
- semplicità di volumi e di forme. La relativamente piccola dimensione dell’intervento richiede che la volumetria totale non sia spezzettata ma accorpata in pochi volumi significativi, con ridotte tipologie formali. L’impiego di una limitata gamma di materiali (principalmente vetro, ceramica e acciaio) aumenta la comprensione dell’edificio e aiuta il contenimento dei costi.
- semplificazione e razionalità degli elementi costruttivi secondo lo stato dell’arte
- modularità delle proporzioni, delle dimensioni e degli elementi basata su numeri piccoli.
- industrializzazione della costruzione come aiuto per il raggiungimento degli altri obiettivi e di elevati standard qualitativi e di certezza dei tempi.
- uso di materiali locali, nella fattispecie ceramica in varie forme, con caratteristiche scelte tra le più innovative.

Involucro
L’edificio è stato pensato come unione di due parallelepipedi intersecanti.
Questa immagine (un libro aperto) deve essere evidente e determina le scelte architettoniche. Ogni elemento costruttivo non deve distrarre ma sottolineare tale caratteristica.

Tamponamenti e frangisole
Per non disturbare i volumi, la “pelle” deve essere percepita come continua: non sono presenti nè sporgenze nè rientranze.
I tamponamenti saranno realizzati con pannelli sandwich in acciaio zincato e preverniciato, con coibente in lana di roccia (ecocompatibile) dello spessore di cm 15, fissati a una baraccatura in acciaio zincato. Esternamente saranno rivestiti da una facciata ventilata con lastre di ceramica e internamente con una controparete in gesso fibroarmato.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’Amministrazione di Fiorano Modenese intende realizzare, in un unico edificio, la nuova sede per la biblioteca comunale, per l’archivio storico e per la ludoteca. L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di rendere fruibili i servizi ottimizzando, ove possibile personale e funzioni, e inserendo le attività in luoghi di qualità architettonica e ambientale. L’edificio che si sta delineando tenendo conto delle diverse esigenze, avrà una veste architettonica fortemente connotata ...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2008
    • Client Comune di Fiorano Modenese
    • Status Current works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Libraries
    Archilovers On Instagram