Carbon Living

Agrigento / Italy / 2017

0
0 Love 455 Visits Published

Il progetto “Carbon living” nasce dall'idea di creare un elemento d'arredo che dia grande importanza all'aspetto funzionale e, allo stesso tempo, a quello estetico in modo moderno e contemporaneo.
La fibra di carbonio è il materiale scelto per la realizzazione del progetto. Tali fibre sono considerate una delle invenzioni più determinanti degli ultimi decenni: la versatilità, la resistenza, il peso estremamente ridotto e l'estetica accattivante le rendono, infatti, uno dei materiali più usati nel campo del design, e non solo. La scelta della fibra di carbonio per il progetto “Carbon Living”, oltre a quello estetico, ha avuto, soprattutto, un valore funzionale non indifferente, in quanto la resistenza e lo spessore ridotto del materiale sono caratteristiche che hanno determinato le diverse possibilità di utilizzo su cui è imperniato tutto il progetto. Non solo, grazie alle caratteristiche di non deteriorabilità del materiale impiegato, gli oggetti in questione possono essere adoperati sia per interni che per esterni.
Carbon Living è un elemento d'arredo costituito da due oggetti posti uno all'interno dell'altro: la comoda seduta, lo sgabello o il porta oggetti. L'utilizzo da parte del fruitore è molto semplice, poiché, grazie alla forma studiata nei minimi particolari per essere facilmente spostato e trasportato, basta estrarre dalla parte posteriore della seduta un secondo elemento che può svolgere funzione sia di sgabello ma anche, se ruotato, di porta oggetti di piccole dimensioni. Inoltre, dalla lavorazione del materiale si sono ottenute due diverse configurazioni, una a superficie continua, che permette di mantenere inalterate l'uniformità e la continuità delle superfici; l'altra smaterializzata, in cui si studia il gioco di stile che può avere il suddetto materiale.
Gli elementi progettati presentano una particolare attenzione all'ergonomia del corpo umano in modo tale da offrire il massimo comfort a chi ne fa uso. In particolare, il progetto ha cercato di rispondere alle esigenze della vita moderna che necessita di praticità, minimi ingombri e materiali affidabili.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto “Carbon living” nasce dall'idea di creare un elemento d'arredo che dia grande importanza all'aspetto funzionale e, allo stesso tempo, a quello estetico in modo moderno e contemporaneo.La fibra di carbonio è il materiale scelto per la realizzazione del progetto. Tali fibre sono considerate una delle invenzioni più determinanti degli ultimi decenni: la versatilità, la resistenza, il peso estremamente ridotto e l'estetica accattivante le rendono,...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Research/Thesis
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram