STUDIO F&V

COWORKING DI ARCHITETTURA Ostuni / Italy / 2019

43
43 Love 4,595 Visits Published

Lo spazio di lavoro deve seguire i nuovi stili di vita e del lavoro. Alla base della distribuzione di questo studio vi è una forma ibrida, un po’ studio un po’ casa. Un spazio mutevole dove avere  la possibilità di scegliere il luogo fisico in cui lavorare, in condivisione con gli altri e in solitudine, nella libertà assoluta di scegliersi lo spazio, la luce giusta in una prossemica che si adatti alle situazioni specifiche.


Spazi definiti, ma allo stesso tempo permeabili, le vetrate verso l’esterno e tra gli ambienti garantiscono una trasparenza che favorisce la illuminazione naturale e la privacy allo stesso tempo. La trasparenza diventa così sinonimo di chiarezza dei processi e di libera circolazione delle idee. L’entusiasmo sarà quindi il motore del lavoro con ovvi risultati sulla produttività che poi diventa soddisfazione del cliente.


Il benessere del lavoratore è al primo posto. Sempre nuovi stimoli possono aiutare a migliorarne la qualità della vita e a godere di un sostanziale aumento della produttività. Diventa fondamentale favorire il giusto rapporto tra luce naturale e artificiale, scegliere materiali ecologici, avere una corretta areazione e isolare acusticamente gli spazi.


Lo studio diventa estensione della casa, così gli spazi della cucina arredata con elementi che conferiscono calore e matericità, la terrazza esterna con i divani consente di avere pause all’aria aperta tra le piante.


Le finiture materiche conferiscono un senso tattile dell’ambiente che infonde serenità.


L’ufficio privato lascia spazio a quello in condivisione, diventa spazio di coworking  propulsore di relazioni e generatore di occasioni di incontri, spesso di natura trasversale, che favoriscono lo scambio di idee.

43 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo spazio di lavoro deve seguire i nuovi stili di vita e del lavoro. Alla base della distribuzione di questo studio vi è una forma ibrida, un po’ studio un po’ casa. Un spazio mutevole dove avere  la possibilità di scegliere il luogo fisico in cui lavorare, in condivisione con gli altri e in solitudine, nella libertà assoluta di scegliersi lo spazio, la luce giusta in una prossemica che si adatti alle situazioni specifiche. Spazi definiti, ma allo stesso...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Offices/studios
    • Websitehttp://www.arkitetti.it
    Archilovers On Instagram
    Lovers 43 users