Museo del giocattolo e del bambino | Giuseppe Veglia

museo e centro per l'infanzia Cormano / Italy / 2005

0
0 Love 1,652 Visits Published
Siamo convinti che il progetto di trasformazione di un fabbricato di archeologia industriale in un museo debba andare oltre l’adeguamento tecnico/funzionale o d’interni, poiché si tratta di una conversione della destinazione d’uso e quindi del suo ruolo urbano, sociale e culturale.
Della fabbrica dismessa vorremmo conservare la severità architettonica di un contenitore, allora razionalmente concepito per racchiudere un ambito
produttivo, mentre la sua nuova veste, sempre quella di una fabbrica, anche se non più di merci ma di suggestioni, comporta l’apertura e l’appartenenza all’esterno, al tessuto urbano e sociale della città.
Il volume, storicizzato, è stato recepito nel progetto come una grande cassettiera, dalla qual abbiamo sfilato un nuovo volume, come fosse un ideale cassetto/contenitore per i giocattoli.
Si realizzerà così un contrasto tra il preesistente, che sarà oggetto di un essenziale restauro, e il nuovo, l’aggiunto, che viene inteso come espressione della contemporaneità.
Un nuovo insieme teso fra la conservazione e la mutazione, la funzionalità e l’immaginario, capace di impossessarsi di un ruolo che si addice ad un museo, per diventare un landmark sul territorio.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Siamo convinti che il progetto di trasformazione di un fabbricato di archeologia industriale in un museo debba andare oltre l’adeguamento tecnico/funzionale o d’interni, poiché si tratta di una conversione della destinazione d’uso e quindi del suo ruolo urbano, sociale e culturale.Della fabbrica dismessa vorremmo conservare la severità architettonica di un contenitore, allora razionalmente concepito per racchiudere un ambitoproduttivo, mentre la sua nuova veste, sempre quella di una fabbrica,...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2006
    • Client Comune di Cormano
    • Status Current works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Museums
    Archilovers On Instagram