Centro congressi del Naxos Beach Resort | Giuseppe Veglia

Giardini Naxos / Italy / 2007

0
0 Love 1,542 Visits Published
La sala Congressi fa parte del Naxos Beach Resort a Giardini Naxos in Sicilia.
La Fondiaria SAI, proprietaria del Resort, nel 2004 ha deciso di rinnovare completamente il Centro Congressi in modo, da un lato, da conferirgli un aspetto unitario e, dall’altro, da elevarne la qualità sia dal punto di vista architettonico ed estetico che da quello delle attrezzature e della funzionalità, per da renderlo il più moderno ed avanzato Centro della Sicilia.

Gli interventi esterni consistono in una armonizzazione dei diversi fabbricati tramite la semplificazione delle forme; visivamente sono stati evidenziati due volumi: il basamento, caratterizzato da muri di pietra lavica (scura) e la sala-atrio, caratterizzato da un rivestimento in pietra di Modica (chiara). Per esaltare il contrasto di colori, alla pietra lavica già presente nei muri della base, è stata accostata una pietra locale di pregio e caratteristiche tecniche elevate molto utilizzata nella zona meridionale della Sicilia (Noto, Modica, Scicli). Il notevole spessore complessivo delle pareti (necessario per nascondere i pilastri esistenti) è sfruttato come elemento architettonico ed evidenziato dai serramenti posti di sbieco e allineati con l’orientamento delle poltrone interne. In tal modo la luce naturale, che in alcune occasioni può essere gradita, giunge all’interno sempre solo lateralmente rispetto alla linea di visione verso il palco.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La sala Congressi fa parte del Naxos Beach Resort a Giardini Naxos in Sicilia.La Fondiaria SAI, proprietaria del Resort, nel 2004 ha deciso di rinnovare completamente il Centro Congressi in modo, da un lato, da conferirgli un aspetto unitario e, dall’altro, da elevarne la qualità sia dal punto di vista architettonico ed estetico che da quello delle attrezzature e della funzionalità, per da renderlo il più moderno ed avanzato Centro della Sicilia.Gli interventi esterni consistono in una...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2007
    • Client Fondiaria SAI spa
    • Status Completed works
    • Type Concert Halls / Conference Centres
    Archilovers On Instagram