Scuola media "Cornelio Nepote" | bc studio Bizzo-Cornacchini

Efficienza e sicurezza Ostiglia / Italy / 2021

0
0 Love 544 Visits Published

Il progetto affronta la tematica dell'efficientamento energetico di un edificio degli anni '60 come un'occasione di rilettura del suo involucro. Vine restiutita una immagine nuova pur agendo su elementi minimi e pochi mirati segni distintivi. L'uso del colore e l'introduzione di una partitura orizzontale stravolgono l'attuale ripetitiva serialità delle bucature. I moduli interni, scanditi dalle aule ora perfettamente leggibili anche in facciata, si perdono a favore di un'immagine più rilassata e continua che unifica sia i prospetti principali più pubblici, su via Bonazzi e San Giuseppe, con quelli interni più privati, sulla corte/giardino posteriore.


Gli interni verranno rivisti nelle finitura e nelle dotazioni dei servizi, riqualificati integralmente i bagni sia degli alunni che epr il personale docente ed ausiliario. Si interverrà anche sulla sicurezza statica della scuola migliorandone il comportamento statico-dinamico tramite un diffuso trattamento delle muarture con "betoncino armato".


Gruppo di lavoro del progetto definitivo-esecutivo e direzione lavori;


Capogruppo: COPRAT


Mandante: bc studio_ Architetti Bizzo e Cornacchini


Team leader: Arch. Riccardo Bertazzoni


Collaboratori: Matteo Ferrari ed Andrea Libbi

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto affronta la tematica dell'efficientamento energetico di un edificio degli anni '60 come un'occasione di rilettura del suo involucro. Vine restiutita una immagine nuova pur agendo su elementi minimi e pochi mirati segni distintivi. L'uso del colore e l'introduzione di una partitura orizzontale stravolgono l'attuale ripetitiva serialità delle bucature. I moduli interni, scanditi dalle aule ora perfettamente leggibili anche in facciata, si perdono a favore di un'immagine...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Main structure Masonry
    • Status Current works
    • Type Schools/Institutes / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram