TAGLIO liquido | Alessandro Masini

Progettazione area piscina Lucca / Italy / 2019

0
0 Love 296 Visits Published

Memore dei gesti che diedero vita alla rottura del scatola volumetrica, alle linee tracciate per progetti come la “Casa di Campagna di Mattoni”, si inserisce nelle colline lucchesi, la realizzazione questa piscina privata.Nel tentativo di far confluire spazi negativi in piani pieni e materialmente definiti, si tracciano su un terreno collinare naturalmente impreciso, fluido e definito, linee precise, continue e idealmente senza termine.


Da questo rigore nel tratto, si oppongono al terreno naturale, fasce verticali ora in pietra, ora in cemento, ora in intonacatura chiara della terra, nel tentativo, come in uno sforzo corale, di mantenere reale lo spazio fluido davanti a loro.


In una riduzione di forma infatti, la disposizione delle pareti verticali, perfettamente allineate come pedoni su una scacchiera, si trasmuta sul piano orizzontale nelle vasche d’acqua davanti a loro, concludendo il processo di sintesi in un semplice rettangolo.


Dalla terra, alla pietra, al cemento, al legno, all’acqua.
Un processo di sintesi sviluppato nei 3 assi cartesiani, sia di forma, sia di materia.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Memore dei gesti che diedero vita alla rottura del scatola volumetrica, alle linee tracciate per progetti come la “Casa di Campagna di Mattoni”, si inserisce nelle colline lucchesi, la realizzazione questa piscina privata.Nel tentativo di far confluire spazi negativi in piani pieni e materialmente definiti, si tracciano su un terreno collinare naturalmente impreciso, fluido e definito, linee precise, continue e idealmente senza termine. Da questo rigore nel tratto, si oppongono al...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Single-family residence / Swimming Pools
    Archilovers On Instagram