Cittadella dello sport di Conegliano

Vincitore Premio Coni Impianti sportivi – 2007/2008 categoria 'Impianti sportivi complessi' Conegliano / Italy / 2009

0
0 Love 3,950 Visits Published
Il complesso, a due passi dal centro storico di Conegliano, offre tante alternative agli amanti dello sport: il palazzetto dedicato agli sport “da interno” quali il basket e la pallavolo e attrezzato anche per ospitare eventi e concerti, lo stadio di baseball che può accogliere fino a 500 spettatori e lo stadio di rugby omologato per partite di serie A.

La scelta della Commissione, presieduta dall’Arch. Tommaso Valle, di premiare il progetto della Cittadella è stata dettata dagli speciali accorgimenti adottati nella progettazione: buona organizzazione della zona logistica, adeguato dimensionamento degli spazi e rispetto ed integrazione con il paesaggio agricolo circostante. Particolarmente apprezzata l’attenzione che il team di progettazione ha riservato all’eliminazione delle barriere architettoniche, alla riduzione dei consumi energetici e al contenimento dei costi di gestione.

Inoltre viene ancora sottolineato, nella nota esplicativa del Coni, come l’architettura essenziale ed il cromatismo scelto offrano un segnale nel contesto urbano: “Tale essenzialità esprime un’immagine di sintesi architettonico-strutturale nel palazzetto polifunzionale e di risoluzione formale nella curva e nelle testate della gradinata dell’impianto di baseball”.

I tre impianti sportivi possono ospitare nel complesso circa 4.000 spettatori per manifestazioni sportive ai quali si potranno aggiungere altri 2.000 spettatori per spettacoli e concerti. Il Palasport si configura come una delle strutture più grandi del territorio e interessa un bacino di utenza di 20 Comuni, costituito da 130.000 persone circa.

Pool Engineering spa ha partecipato alla realizzazione del complesso, occupandosi della progettazione definitiva, esecutiva e della direzione lavori.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso, a due passi dal centro storico di Conegliano, offre tante alternative agli amanti dello sport: il palazzetto dedicato agli sport “da interno” quali il basket e la pallavolo e attrezzato anche per ospitare eventi e concerti, lo stadio di baseball che può accogliere fino a 500 spettatori e lo stadio di rugby omologato per partite di serie A.La scelta della Commissione, presieduta dall’Arch. Tommaso Valle, di premiare il progetto della Cittadella è stata dettata dagli speciali...

    Project details
    Archilovers On Instagram