ArtLab | Silvia Putzu

Santu Lussurgiu / Italy / 2016

0
0 Love 373 Visits Published

Concorso di idee per la riqualificazione di dieci aree urbane
periferiche: Santu Lussurgiu.


Il progetto consiste in un restauro conservativo dei locali interni del collegio Carta–Meloni con la finalità di dedicarli a spazi di lavoro collaborativi per i giovani di Santu Lussurgiu. Questi consistono in attività di coworking dove il sapere personale possa essere messo in relazione con quello altrui. Stiamo infatti attraversando un periodo in cui globalmente la capacità creativa è in grande fermento (lavoro creativo, artigianato libero, Maker Faire). Gli spazi esterni verranno rivoluzionati da un sistema vegetale in sinergia con gli spazi interni, che possa creare materie prime a metro 0 per sostentare sia attività economiche legate al collegio, sia che possa essere spazio pubblico per il Comune di Santu Lussurgiu e area di incontro permeabile fra i giovani del collegio e il resto del paese. Il collegio, una volta avviato, potrà far valere la sua originalità in senso turistico e commerciale, diventando destinazione artigianale da scoprire anche al di fuori degli eventi, e caso studio di recupero funzionale di edificio storico in autonomia economica.
Le aule attuali verranno differenziate in spazi condivisi di creazione, intellettuale e manuale. Il piano terra vedrà locali espositivi e commerciali, e sarà aperto al pubblico, in diretta relazione con gli spazi esterni e il paese più in generale. D’altro canto il piano primo sarà un laboratorio dedicato alle attività e avrà vocazione collaborativa e di scambio fra i giovani utilizzatori, ma creatori al tempo stesso, del collegio. La copertura in cemento-amianto al piano secondo verrà rimossa e sostituita da un semplice ombreggio in acciaio Corten, con adiacente terrazza, e sarà destinato sia a eventi legati agli usi di coworking, sia per pubblico utilizzo da parte della collettività. Nelle idee dei progettisti attività quali eventi formali o creative quali cinema all’aperto potranno svolgersi in questo piano, grazie alla sua valenza scenografica. Gli ampi e inutilizzati spazi esterni verranno trasformati da un grande giardino di produzione, economicamente legato alle attività di lavoro collaborativo, luogo di istruzione e fruizione della cultura contadina per i visitatori. Nelle idee dei progettisti, la fruizione culturale potrà permettere agli studenti delle scuole di conoscere l’importanza delle piante officinali, o di interagire con le api, qualora si installasse una attività di apicultura urbana.
Altri usi potranno includere la crescita di luppoli per un microbirrificio con sede nel collegio, o per delle attività ristorative innovative con uso dello spazio esterno. Lo spazio antistante il collegio verrà messo a disposizione per eventi musicali, concertistici o fieristici all’aria aperta, nella cornice del collegio.
Una estensione del complesso, realizzata in un edificio di nuova fabbricazione, prospiciente alla facciata est del collegio, ospiterà locali commerciali per quei partecipanti alle attività del collegio che volessero esporre e vendere. Questo edificio, realizzato in materiali locali, dialogherà con il piano terra del collegio, e insieme a esso costituirà la porta di ingresso con il tessuto urbano e la società di Santu Lussurgiu. Nelle idee dei progettisti, questo è un edificio in pietra basaltica, tipica del tessuto urbano e del territorio lussurgese, che possa anche porre l’accento su tecniche di costruzione biosostenibili. Ricreando il vicolo, tipologia architettonica presente in grande quantità a Santu Lussurgiu, la stecca di espansione mette faccia a faccia il nuovo con l’antico, le attività commerciali con i luoghi dove il creato viene fatto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Concorso di idee per la riqualificazione di dieci aree urbaneperiferiche: Santu Lussurgiu. Il progetto consiste in un restauro conservativo dei locali interni del collegio Carta–Meloni con la finalità di dedicarli a spazi di lavoro collaborativi per i giovani di Santu Lussurgiu. Questi consistono in attività di coworking dove il sapere personale possa essere messo in relazione con quello altrui. Stiamo infatti attraversando un periodo in cui globalmente la capacità...

    Project details
    • Year 2016
    • Main structure Masonry
    • Client Concorrimi competition
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / multi-purpose civic centres / Pavilions / Urban Renewal / Monuments / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram