ToHA Tower 1

Tel Aviv / Israel / 2019

25
25 Love 1,342 Visits Published

Nel centro di Tel Aviv, all’incrocio tra due delle strade più importanti per il business della capitale, sorge ToHA, una torre di ben 29 piani. L’esclusivo edificio, caratterizzato da molteplici sfaccettature a forma di iceberg, è stato progettato da Ron Arad in collaborazione con il team locale di Avner Yashar. Il grattacielo ToHa ospita un eccezionale complesso di uffici, un giardino pubblico, una piattaforma di osservazione e un ristorante. Per il progetto di rivestimento dell’edificio sono stati impiegati oltre 28.000 metri quadrati di superficie ultracompatta Dekton® by Cosentino, applicati su facciate ventilate, pavimenti, ascensori, soffitti e pareti divisorie interne. Le lastre di Dekton®, scelte in 10 mila dimensioni e finiture diverse, sono state prodotte e personalizzate nell’headquarter spagnolo di Cosentino, per essere poi trasportate via mare in Israele.


Una delle principali strategie di progettazione è stata quella di ridurre i fabbricati al livello della strada a favore di un grande parco che aumenta il prestigio e la vivibilità della zona. L’edificio si erge, pertanto, su due grandi pilastri che si allargano in senso verticale torcendosi gradualmente. Grazie alla propria versatilità geometrica, Dekton® può adattarsi con estrema precisione anche a forme complesse grazie a un’ampia gamma di proposte dallo spessore ridotto e dal grande formato. Ai piani intermedi dell’edificio, il perimetro frastagliato delle lastre in calcestruzzo è rivestito con pannelli di 12 mm di spessore e 2 metri di ampiezza che definiscono i vertici e gli angoli nei minimi dettagli, con un risultato finale di perfezione estetica.


Dal punto di vista funzionale, questo ambizioso progetto sovverte l’organizzazione tradizionale dei palazzi adibiti a uffici, posizionando tutti gli impianti e i macchinari ai piani bassi per lasciare libero il tetto, che diventa spazio pubblico e ospita un ristorante esclusivo con vista su Tel Aviv e sul Mar Mediterraneo. I piani alti risultano così liberi e possono essere adibiti a usi ricreativi, mentre gli uffici occupano i piani a partire dal settimo, per sfruttare al massimo la luce del sole e offrire una splendida vista. I livelli tecnici sono rivestiti con un’esclusiva facciata permeabile formata da pannelli montati trasversalmente, formando una struttura a X. Questa disposizione agevola la ventilazione dalle fessure che si creano tra le grandi lastre (320x70 cm) e crea una certa uniformità, che dona alla facciata texture e profondità.


Cosentino, inoltre, ha offerto al cliente la possibilità di progettare una gamma di sei colori personalizzati sulla base del modello Strato, per creare uno straordinario effetto gradiente dal basso verso l’alto. All’interno, un atrio di 30 metri funge da lobby e punto di ritrovo. Gli spazi adibiti a uffici si affacciano sulla città attraverso una parete vetrata e godono della vista sul cortile centrale, illuminato da un ampio lucernario. Le finiture sono state selezionate con cura per creare un ambiente di lavoro confortevole e coerente con l’immagine aziendale. La straordinaria versatilità di Dekton® e la sua disponibilità in grandi formati per pavimenti, pareti e soffitti ha consentito di ridurre al minimo il numero di giunture, potenziando così l’effetto di continuità.

25 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    Enlarge image

    Nel centro di Tel Aviv, all’incrocio tra due delle strade più importanti per il business della capitale, sorge ToHA, una torre di ben 29 piani. L’esclusivo edificio, caratterizzato da molteplici sfaccettature a forma di iceberg, è stato progettato da Ron Arad in collaborazione con il team locale di Avner Yashar. Il grattacielo ToHa ospita un eccezionale complesso di uffici, un giardino pubblico, una piattaforma di osservazione e un ristorante. Per il progetto di...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 25 users