Stusio DF | Elisa Manelli

studio per un pianista Bologna / Italy / 2018

0
0 Love 359 Visits Published

Lo studio è situato al piano terra di un edificio storico nel centro di Bologna.


La richiesta del committente, noto pianista a livello internazionale, è stata di ricavare uno spazio dove poter suonare ottenendo un’ottima resa acustica e non disturbando il vicinato. Il tema della resa del suono è stato uno degli aspetti fondanti attorno al quale si è snodato l’intero progetto. Le condizioni date dal contesto storico vincolato ci hanno suggerito di operare recuperando la struttura originaria dello spazio eliminando tutto ciò che era spurio e incongruo. I tramezzi e i divisori interni aggiunti negli anni sono stati demoliti creando un unico open space. La scatola architettonica è stata interamente coibentata seguendo le indicazioni dell’ingegnere di cui ci siamo avvalsi per il progetto acustico. E’ stato necessario, infatti, uno studio attento sugli aspetti del fonoisolamento e del fonoassorbimento al fine di raggiungere una resa acustica equilibrata.


A livello architettonico, si è realizzato un soffitto a tre falde con diversa inclinazione in modo da creare tre piani di rifrazione del suono e mascherare gli archi originari che non si volevano mostrare nella nuova configurazione. A livello formale il desiderio è stato quello di creare un ambiente contemporaneo, minimale e connotato dove gli strumenti avessero il massimo risalto. I pannelli di correzione acustica, installati sopra ai muri al fine di garantire una corretta diffusione del suono, sono stati disegnati con una forma areodinamica che ricalca e ripropone l’inclinazione delle falde a soffitto. I pannelli sono forati secondo una sequenza psuedo random che, oltre a garantire e incrementare l’assorbimento delle medie e basse frequenze, disegna i prospetti in maniera caratteristica.


I colori tenui, il rivestimento omogeneo del pavimento e le luci nascoste sono stati scelti al fine di creare uno spazio discreto in cui gli strumenti -dal pianoforte, al clavicembalo, alla postazione digitale-  siano, anche a livello visivo, i veri protagonisti dello spazio progettato.


 


Credits: Ingegnere acustio > Ing. Lorenzo Rattini

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo studio è situato al piano terra di un edificio storico nel centro di Bologna. La richiesta del committente, noto pianista a livello internazionale, è stata di ricavare uno spazio dove poter suonare ottenendo un’ottima resa acustica e non disturbando il vicinato. Il tema della resa del suono è stato uno degli aspetti fondanti attorno al quale si è snodato l’intero progetto. Le condizioni date dal contesto storico vincolato ci hanno suggerito di operare...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Offices/studios / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram