Ospedale Maria Vittoria, Padiglione D | Giuseppe Veglia

Turin / Italy / 2001

0
0 Love 1,738 Visits Published
L’intervento rientra fra le opere di edilizia sanitaria più significative realizzate negli ultimi anni a Torino. La nuova palazzina è un contenitore di tecnologie con caratteristiche di elevata flessibilità d’uso e di durata nel tempo. L’architettura rispecchia
e denuncia le destinazioni d’uso
e s’inserisce nel contesto esistente senza prevaricarlo ma senza
confondersi.
I materiali impiegati hanno doti di grande robustezza e di scarsa necessità di manutenzione. Inoltre sono utilizzati in funzione decorativa sfruttando i rispettivi colori e trame naturali.
Le facciate sono in blocchetti di cemento di vari toni di grigio,
idrorepellenti, non rivestiti né da intonaco né da tinteggiature
deteriorabili. Gli elementi metallici sono in alluminio anodizzato naturale (serramenti) o in acciaio inossidabile (parapetti, cancellate).
La struttura del tetto e’ costituita da travi binate in legno lamellare e il pacchetto di copertura è costituito da lamiera di acciaio preverniciata, strato coibente in polistirene estruso z, camera d’aria, tavolato ignifugo e manto in zincotitanio (Rheinzinc).
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento rientra fra le opere di edilizia sanitaria più significative realizzate negli ultimi anni a Torino. La nuova palazzina è un contenitore di tecnologie con caratteristiche di elevata flessibilità d’uso e di durata nel tempo. L’architettura rispecchiae denuncia le destinazioni d’usoe s’inserisce nel contesto esistente senza prevaricarlo ma senzaconfondersi. I materiali impiegati hanno doti di grande robustezza e di scarsa necessità di manutenzione. Inoltre sono utilizzati in funzione...

    Project details
    • Year 2001
    • Work started in 1996
    • Work finished in 2001
    • Client ASL 3 Torino
    • Status Completed works
    • Type Hospitals, private clinics
    Archilovers On Instagram