Musée du Désert | studio TaxiBrousse

museo delle migrazioni e del cambiamento climatico - El Beyedh El Beyedh / Mauritania / 2019

0
0 Love 491 Visits Published

Le Musée du Désert è situato nel cuore del Sahara Mauritano, presso il villaggio di nomadi di El-Beyedh, adiacente a uno straordinario sito archeologico del neolitico.
Il progetto di cooperazione sviluppato dall'ONG Bambini nel Deserto, insieme ad associazioni locali e agenzie di tour operator di turismo solidale, prevede la sensibilizzazione dei residenti alla tutela del patrimonio storico-culturale e la valorizzazione degli importanti reperti raccolti dall’anziano capovillaggio.
Le scelte di progetto sono state dettate dalla natura remota ed estrema del luogo, priva di materiali comuni per la costruzione. In particolare sono state individuate soluzioni costruttive che non richiedano l’uso di acqua né di legname e che minimizzino il trasporto di materiali dai centri urbani più vicini (circa 200 km di pista).
Le strutture sono quindi realizzate combinando le tecnologie costruttive tradizionali dell’Adrar Mauritano: i muri di pietra a secco per le pareti verticali e un sistema di teli di cotone e tiranti per le coperture, ispirate alle tende dei nomadi.
La distribuzione degli edifici, condivisa insieme ai residenti del villaggio, richiama la bandiera della Mauritania con gli spazi espositivi e gli ambienti funzionali allineati a formare una mezzaluna e una torre/osservatorio che rappresenta la stella centrale.
I muri principali in pietra a secco emergono progressivamente dalla sabbia mentre le ombre disegnate dai teli richiamano le linee sinuose delle dune all’orizzonte rendendo l’edificio parte integrante dell’effimero paesaggio circostante.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Le Musée du Désert è situato nel cuore del Sahara Mauritano, presso il villaggio di nomadi di El-Beyedh, adiacente a uno straordinario sito archeologico del neolitico.Il progetto di cooperazione sviluppato dall'ONG Bambini nel Deserto, insieme ad associazioni locali e agenzie di tour operator di turismo solidale, prevede la sensibilizzazione dei residenti alla tutela del patrimonio storico-culturale e la valorizzazione degli importanti reperti raccolti dall’anziano...

    Project details
    • Year 2019
    • Client ONG Bambini nel Deserto
    • Status Current works
    • Type Museums / Libraries
    Archilovers On Instagram