Ovoide Expo2015 | Ambientevario

Milan / Italy / 2015

0
0 Love 343 Visits Published

L’esperienza all’Expo ha interessato la progettazione esecutiva per la realizzazione ed il montaggio della struttura del seme della vita, l’ovoide di altezza di 12 metri collocato nel cuore di Palazzo Italia.


Il percorso che inizia nella piazza interna, dove si innalza la grande scala che attraversa lo spazio e connette visivamente tutti i piani, sfocia nel grande guscio sospeso che si incastona tra il secondo e il quarto piano.


Nella fase iniziale sono state ricreate le superfici dell’involucro esterno ed interno della struttura nel rispetto dei parametri dimensionali precedentemente definiti.


L’oggetto tridimensionale è stato utilizzato per generare sezioni trasversali ad intervallo regolare allo scopo di analizzarne le interferenze con gli elementi strutturali ed impiantistici esistenti.


Dall’analisi e modifica delle sezioni sono stati generati i disegni bidimensionali necessari per la produzione ed il taglio a controllo numerico degli elementi strutturali principali.


La modellazione è stata completata con la definizione di tutti gli elementi di ancoraggio ai solai esistenti e di raccordo tra le varie parti.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’esperienza all’Expo ha interessato la progettazione esecutiva per la realizzazione ed il montaggio della struttura del seme della vita, l’ovoide di altezza di 12 metri collocato nel cuore di Palazzo Italia. Il percorso che inizia nella piazza interna, dove si innalza la grande scala che attraversa lo spazio e connette visivamente tutti i piani, sfocia nel grande guscio sospeso che si incastona tra il secondo e il quarto piano. Nella fase iniziale sono state ricreate le...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Completed works
    • Type Pavilions / Exhibition Design / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram