Social housing Mild Home | Ambientevario

Castelnuovo Rangone / Italy / 2014

2
2 Love 391 Visits Published

Mild Home è una proposta progettuale di Social Housing che si inserisce nel più ampio progetto di un borgo di nuova realizzazione.

L’edificio, grazie all’utilizzo di elementi tipologici legati alla tradizione, risulta parte integrante del “borgo condiviso”, pensato come un luogo che, pur rispettoso del passato, porti il segno di una dimensione attuale del vivere. In definitiva un complesso abitativo, che forte del retroterra culturale, sappia guardare avanti, ai segni vitali della contemporaneità.


L’impianto plani-volumetrico è composto da un corpo di fabbrica contenente le quattro unità abitative ed un edificio annesso per le quattro autorimesse di uso riservato. L’apparente compattezza del volume viene interrotta in facciata dalla “Porta Morta”, che permette un passaggio coperto di accesso alle unità abitative e di collegamento diretto con i lotti circostanti.


In generale la progettazione in ogni suo aspetto è stata affrontata seguendo come linee guida:


– elevata efficienza energetica degli immobili a basse emissioni inquinanti


– utilizzo di materiali ecologici, naturali, di recupero, provenienti da una filiera corta sul territorio


– comfort e salubrità degli ambienti sia interni che esterni alle abitazioni


– ricorso alle fonti rinnovabili


– modularità delle abitazioni


– sostenibilità economica del modello complessivo di Social Housing.


– caratteristiche anti-sismiche grazie alla tecnologia costruttiva dei pannelli in legno X-lam.


La caratteristica principale della tipologia costruttiva è la modularità, il fabbricato non avendo aperture sui fronti laterali e in copertura, è ripetibile in direzione orizzontale e verticale, offrendo diverse possibilità di composizione che si adattano ogni volta alle necessità del luogo.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Mild Home è una proposta progettuale di Social Housing che si inserisce nel più ampio progetto di un borgo di nuova realizzazione. L’edificio, grazie all’utilizzo di elementi tipologici legati alla tradizione, risulta parte integrante del “borgo condiviso”, pensato come un luogo che, pur rispettoso del passato, porti il segno di una dimensione attuale del vivere. In definitiva un complesso abitativo, che forte del retroterra culturale, sappia guardare...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Competition works
    • Type Social Housing
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users