Polo scolastico di Corporeno | Ambientevario

Corpo Reno / Italy / 2012

0
0 Love 466 Visits Published

La scuola di Corporeno nasce come risposta all’emergenza causata dal terremoto che ha colpito l’Emilia nel Maggio del 2012. L’Amministrazione Comunale ha affrontato il problema privilegiando una soluzione definitiva e di rapida realizzazione optando per lo strumento della locazione.

A tal fine ha predisposto un “Avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse finalizzata alla locazione di immobili da destinare a nuove strutture scolastiche”, a cui hanno aderito 14 imprese. In relazione al sito di Corporeno, dopo la valutazione delle offerte e la fase di negoziazione di migliorie, è stata riconosciuta migliore l’offerta della CENTRO EMILIA TERREMOTO 2012 S.r.l., associazione temporanea di imprese locali. Il progetto è stato realizzato in meno di 80 giorni, rendendo possibile l’inizio dell’anno scolastico a Settembre.


La realizzazione della struttura in pannelli in legno X-lam e il ricorso a soluzioni tecnico-impiantistiche innovative, hanno assicurato la disponibilità del manufatto in tempi molto brevi, garantendone i necessari livelli qualitativi e di affidabilità, sia dal punto di vista antisismico che di efficienza energetica.


Il progetto della scuola nasce dalla necessità di riunire in un unico polo sia la scuola primaria che la scuola secondaria di primo grado, garantendo una capienza totale di 700 alunni. L’edificio si compone di due ali principali distinte, in ciascuna delle quali si colloca una delle due scuole. Le due ali sono collegate dal volume della mensa che, grazie all’altezza inferiore, ospita sulla sommità un tetto giardino. Nel quarto volume, di altezza maggiore, viene a collocarsi la palestra a servizio di entrambe le scuole.  I diversi stabili sono stati studiati considerando il rapporto pieni-vuoti che intercorre tra essi: i volumi circoscrivono spazi esterni e piccole corti spezzate ad uso delle attività scolastiche svolte all’aperto.


Le superfici esterne della scuola sono state intonacate di grigio allo scopo di integrare l’edificio nel contesto, al contrario per gli affacci verso l’interno del lotto si è scelto il colore verde in modo da creare un ambiente allegro e piacevole per gli alunni della scuola.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La scuola di Corporeno nasce come risposta all’emergenza causata dal terremoto che ha colpito l’Emilia nel Maggio del 2012. L’Amministrazione Comunale ha affrontato il problema privilegiando una soluzione definitiva e di rapida realizzazione optando per lo strumento della locazione. A tal fine ha predisposto un “Avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse finalizzata alla locazione di immobili da destinare a nuove strutture scolastiche”, a cui hanno...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram