Caffetteria al Forte | Studio Swap Arch.Croce Arch.Pagnotta

Incastonata ai piedi del Forte di Bard Aosta / Italy / 2017

2
2 Love 553 Visits Published

Un luogo solido dove ristorarsi prima o dopo la salita. Per un caffè, uno spuntino e due parole.Uno spazio rigenerante e curato nel dettaglio. Uno spazio hi-tech e full comfort.Griglie metalliche e corten. Legno e pietra. Light design soffuso ed estremamente accurato.Un ambiente unico per rigenerarsi, scoprire le bellezze della Valle, fare shopping. All’ombra del Forte.


L'intervento ha coinvolto una vecchia struttura, che accoglieva una stalla e un fienile, incastonata all'interno di un sistema architettonico complesso e compatto qual'è il borgo antico di Bard.
Muri in pietra, volte in mattoni e tetti in lose, sono stati consolidati e rinnovati per poter accogliere la nuova destinazione d'uso a caffetteria.


La sala al piano terra accoglie i clienti con un lungo bancone scomposto, che comprende tutte le attrezzature utili per l'attività di somministrazione, dei comodi tavolini in prossimità delle finestre e delle postazioni con sgabelli. La sala al piano superiore offre una meravigliosa vista sulla valle e sul forte grazie ad ampie vetrate inscritte nel timpano del tetto. Tutte le postazioni sono fornite di prese USB per la ricarica dei device dei clienti e un MirrorTV, celato in una parete a specchio, coinvolge i clienti con contenuti turistici legati al territorio.


Lo spazio ridotto degli interni ha comportato una progettazione minuziosa, quasi sartoriale, che sfrutta al centimetro tutti gli spazi disponibili. 


Gli arredi, tutti realizzati a disegno e su misura per spazi fuori squadro, e i corpi illuminanti sono stati scelti per creare un ambiente ricco ma armonico, con chiari richiami al contesto montano e alla tradizione di forme e materiali.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un luogo solido dove ristorarsi prima o dopo la salita. Per un caffè, uno spuntino e due parole.Uno spazio rigenerante e curato nel dettaglio. Uno spazio hi-tech e full comfort.Griglie metalliche e corten. Legno e pietra. Light design soffuso ed estremamente accurato.Un ambiente unico per rigenerarsi, scoprire le bellezze della Valle, fare shopping. All’ombra del Forte. L'intervento ha coinvolto una vecchia struttura, che accoglieva una stalla e un fienile, incastonata all'interno...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Cost 95.00,00
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users