Progetto di Messa in Sicurezza Versante Alluvionato

Carasco / Italy / 2016

0
0 Love 322 Visits Published

Nel Novembre 2014 una violenta alluvione colpisce il Levante Ligure. Nelle città le strade diventano fiumi, mentre nelle campagne i terrazzamenti da tempo in stato di abbandono registrano cedimenti e frane.
In questo contesto, una zona agricola del Comune di Carasco dalla morfologia particolarmente aspra ha richiesto interventi urgenti di messa in sicurezza del versante, soggetto a smottamenti che si riteneva minacciassero alcune abitazioni sottostanti.
In collaborazione con un Ingegnere e un Geologo, si è provveduto al Rilievo Topografico della zona al fine di determinare il numero e le dimensioni dei diversi cedimenti da ripristinare. Si è inoltre programmata una regimazione delle acque meteoriche per un'antica casa colonica posizionata al di sopra del versante danneggiato, allacciandone le canalizzazioni di scolo con la rete comunale lungo la strada di fondovalle. Quest'ultima operazione ha richiesto un intervento "notturno" per non ostacolare l'intensa circolazione viaria diurna.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel Novembre 2014 una violenta alluvione colpisce il Levante Ligure. Nelle città le strade diventano fiumi, mentre nelle campagne i terrazzamenti da tempo in stato di abbandono registrano cedimenti e frane.In questo contesto, una zona agricola del Comune di Carasco dalla morfologia particolarmente aspra ha richiesto interventi urgenti di messa in sicurezza del versante, soggetto a smottamenti che si riteneva minacciassero alcune abitazioni sottostanti.In collaborazione con un Ingegnere e...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Waterworks/Water Systems
    Archilovers On Instagram