Realizzazione di un nuovo istituto comprensivo scolastico | Mario Salvatore Oriolo

Piano di Sorrento / Italy / 2013

0
0 Love 458 Visits Published

Concorso, bandito, ai sensi dell’art. 99 del D.Lgs 163/2006, dal comune di Piano di Sorrento (SA) per la realizzazione di un nuovo istituto comprensivo scolastico (scuola media) all’interno dell’area occupata dalla scuola elementare Carlo Amalfi, attualmente dismessa per inagibilità.


Gli obiettivi generali che l’amministrazione comunale si prefigge sono, da una parte, quello di riunire nel nuovo istituto le attuali due sedi della scuola media (la Gaetano Amalfi di Via Ciampa e la Michele Massa di Località Trinità), dall’altra, quello di riqualificare l’area di intervento prescelta.


Il bando, nel delineare le caratteristiche della nuova scuola, richiede di progettare un complesso raccolto e nel contempo isolato visivamente e acusticamente dal contesto urbano; di immaginare dei luoghi che accolgano e accompagnino l’intero percorso formativo degli studenti; di impostare un’architettura che possieda le qualità espressive e rappresentative dell’edilizia scolastica e che, allo stesso tempo, sia in grado di connotare e di riqualificare la zona; di conferire flessibilità agli spazi per soddisfare ogni esigenza didattica, ricreativa e sportiva; di porre particolare attenzione progettuale alla problematica energetico-ambientale; di integrare gli aspetti architettonici con quelli paesaggistici e artistici.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Concorso, bandito, ai sensi dell’art. 99 del D.Lgs 163/2006, dal comune di Piano di Sorrento (SA) per la realizzazione di un nuovo istituto comprensivo scolastico (scuola media) all’interno dell’area occupata dalla scuola elementare Carlo Amalfi, attualmente dismessa per inagibilità. Gli obiettivi generali che l’amministrazione comunale si prefigge sono, da una parte, quello di riunire nel nuovo istituto le attuali due sedi della scuola media (la Gaetano Amalfi...

    Project details
    • Year 2013
    • Status Competition works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram