LE SERENO HOTEL

Hotel Le Sereno, Lago di Como Torno / Italy / 2016

2
2 Love 231 Visits Published

L’Hotel Le Sereno di Torno (CO), firmato da Studio Urquiola e Patrick Blanc, è una struttura ricettiva di lusso sia per le dotazioni e le attività dell’Hotel per la qualità di materiali e finiture interne ed esterne, sia per la raffinatezza unica degli arredi. Il nuovo edificio ha previsto la completa demolizione del vecchio “Hotel Villa Flora”, di cui sono state preservate buona parte delle strutture in pietra naturale di Moltrasio, quali la darsena coperta per il ricovero delle barche, il basamento dell’edificio parzialmente immerso nel lago e parte delle murature di contenimento del versante verde.


L’intero complesso comprende, oltre all’Hotel Le Sereno, un nuovo piano interrato adibito a depositi e locali tecnici e realizzato in parte sotto il livello del lago, un’autorimessa coperta con sovrastante reception e area drop-off auto collegate alla reception dell’Hotel da una passerella metallica e la nuova SPA con area fitness su 2 livelli, ricavata all’interno di parte della darsena coperta esistente. Completano l’intervento le 2 pareti verdi “Le Mirroir Vert du Lac” e “Le Canyon” e la scultura “Les Racines Echasse Esm”, realizzate da Patric Blank, che ha curato anche il progetto di sistemazione a verde delle aree esterne e del versante.


La struttura del nuovo livello interrato, dell’area fitness all’interno della darsena e dell’autorimessa è stata realizzata completamente in c.a., creando un’unica vasca bianca in modo da proteggere i nuovi spazi dall’acqua del lago che, nei periodi di massima piena, sale oltre il livello del piano interrato. I piani fuori terra dell’Hotel sono invece stati realizzati con soluzione mista, composta da pilastri in acciaio, nuclei scala-ascensore in c.a. e solai in c.a. su lamiera grecata.


I materiali impiagati per il rivestimento dell’edificio sono la pietra di Moltrasio a spacco, già utilizzata per le strutture esistenti preservate della darsena e del basamento dell’Hotel, e riproposta per il rivestimento dell’autorimessa, del fronte piscina rivolto verso il lago, e delle colonne della passerella; l’edificio principale è stato interamente rivestito in lastre di ceppo di Grè, applicate con sistema a facciata ventilata, con inserimento di schermi mobili e fissi in doghe di legno naturale. Le pavimentazioni esterne sono state realizzare in lastre di pietra Fossena, con parti in legno naturale a ridosso della piscina esterna.


Il progetto di interior design dello Studio Urquiola, ha previsto per gli interni di Le Sereno l’utilizzo di materiali pregiati quali legno naturale, metallo, travertino liscio e scolpito e lastre in ceppo di Grè per le pareti di camere e spazi comuni; i pavimenti interni delle aree comuni sono stati realizzati in legno naturale, seminato alla veneziana e lastre in pietra di Fossena, mentre per le camere, le aree comuni ai piani e i terrazzi esterni sono state utilizzate lastre in quarzite.


Il progetto è certificato LEED Gold.

2 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    L’Hotel Le Sereno di Torno (CO), firmato da Studio Urquiola e Patrick Blanc, è una struttura ricettiva di lusso sia per le dotazioni e le attività dell’Hotel per la qualità di materiali e finiture interne ed esterne, sia per la raffinatezza unica degli arredi. Il nuovo edificio ha previsto la completa demolizione del vecchio “Hotel Villa Flora”, di cui sono state preservate buona parte delle strutture in pietra naturale di Moltrasio, quali la darsena...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Client Le Sereno Lago di Como S.r.l.
    • Contractor Setten Genesio S.p.A./ Stahlbau Pichler Srl./ Impresa Costruzioni Carboncini C. Spa / Interior Plus S.r.l.
    • Cost 23000000
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Tourist Facilities / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users