PRADA FOUNDATION | OMA - Office for Metropolitan Architecture

Fondazione Prada - Milano Milan / Italy / 2016

6
6 Love 1,633 Visits Published

Situato in Largo Isarco, a sud del centro della città, il complesso è il risultato della trasformazione con ampliamento di una vecchia distilleria nei primi del Novecento e si configura come un importante e innovativo intervento di riqualificazione urbana di una vasta area, che si sviluppa su una superficie totale di 19.000 metri quadrati. Nel progetto coesistono quindi due dimensioni: l’opera di conservazione e l’ideazione di una nuova architettura che, pur rimanendo distinte, si confrontano in un processo di continua interazione.


La varietà dell’intervento si apprezza proprio dal dialogo costante fra vecchio e nuovo, linee orizzontali e verticali, dimensioni ampie e spazi più ristretti, ambienti aperti e chiusi.


Il progetto della Fondazione Prada di Milano si compone di sette edifici esistenti e tre nuove strutture: Museum, uno spazio per mostre temporanee; Cinema, un auditorium multimediale; e Torre, uno spazio espositivo permanente di dieci piani. Di particolare pregio risulta la Torre essendo costituita interamente da calcestruzzo armato bianco con finitura “faccia-a-vista”, struttura e facciata fuse insieme per creare un movimento di volumi molto significativo alternando pareti cieche a superfici permeabili.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Situato in Largo Isarco, a sud del centro della città, il complesso è il risultato della trasformazione con ampliamento di una vecchia distilleria nei primi del Novecento e si configura come un importante e innovativo intervento di riqualificazione urbana di una vasta area, che si sviluppa su una superficie totale di 19.000 metri quadrati. Nel progetto coesistono quindi due dimensioni: l’opera di conservazione e l’ideazione di una nuova architettura che, pur rimanendo...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Fondazione Prada
    • Contractor Colombo Costruzioni S.p.A
    • Cost 60000000
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Museums / Concert Halls / Associations/Foundations / Art Galleries / Recovery of industrial buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users