PALMS Headquarters
Modena / Italy / 2021
Immaginare una nuova sede aziendale è un esercizio di non facile risoluzione.
Molte variabili concorrono all’ideazione di un progetto che non è solo un posto di lavoro, ma un luogo dove le persone passano maggiormente le ore di una giornata. Questa semplice osservazione concorre a immaginare un edificio che sia l’estensione dell’ambiente domestico, dove sentirsi a casa tra colleghi e amici.
Un luogo dunque sì di produzione, ma di valenza aggregativa. Un bell’ ambiente armonioso, elegante e stimolante dove poter vivere. È da queste riflessioni che nasce il progetto della nuova sede aziendale P. Già dall’ambiente esterno si capisce l’importanza data alla percezione visiva, al verde, ai percorsi, ai servizi offerti.
Il lotto, pur essendo intercluso, presenta diversi aspetti positivi, come quello dell’esposizione, della riservatezza e della possibilità di insediare un sistemo viario di facile utilizzo, e soprattutto la possibilità di garantire a ogni lavoratore il proprio posto auto dedicato.
Il sistema degli accessi, il rapporto con il costruito limitrofo di bassa qualità architettonica, la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica e il comfort sono i generatori del progetto.
Queste ultime caratteristiche sono già racchiuse all’interno della struttura in legno, materiale magnifico per le sue caratteristiche ecologiche, sostenibili, versatili e fisiche.
Immaginare una nuova sede aziendale è un esercizio di non facile risoluzione. Molte variabili concorrono all’ideazione di un progetto che non è solo un posto di lavoro, ma un luogo dove le persone passano maggiormente le ore di una giornata. Questa semplice osservazione concorre a immaginare un edificio che sia l’estensione dell’ambiente domestico, dove sentirsi a casa tra colleghi e amici. Un luogo dunque sì di produzione, ma di valenza aggregativa. Un...
- Year 2021
- Work started in 2019
- Work finished in 2021
- Status Completed works
- Type Office Buildings / Corporate Headquarters
- Websitehttp://www.km429architettura.com/progetti/39_P._Headquarters.html
comment