concorso per realizzazione di una fontana in Pescia | SIMONE CIUFFINI

un'oasi in città Pescia / Italy / 2003

0
0 Love 1,292 Visits Published
“un’oasi in città” nasce dalla voglia di creare qualcosa di nuovo, sia nella forma che nella scelta dei materiali, che bene si sposi con l’ambiente circostante. Dallo studio della piazza Leonardo da Vinci a Pescia emerge come gli edifici che vi si affacciano siano architettonicamente differenti tra loro, dando ad ogni lato della piazza uno stile differente. Ecco perché è stata scelta una fontana che cambiasse faccia a seconda del lato da dove la si osserva.
La scelta dei materiali, tradizionale ma al tempo stesso associati insieme in modo originale, permette alla fontana di inserirsi con armonia ma anche con una ventata innovativa nel contesto della piazza.
La fontana, orientata rispetto al suo asse di simmetria da est ad ovest, ha una forma circolare ed è circondata da un marciapiede in listelli di cotto e cordonato in pietra con funzione protettiva, essendo nel contesto di una ruotatoria stradale.
La base della fontana, in cemento armato, è rivestita lateralmente da 18 lastre trapezoidali in pietra serena, mentre la parte superiore, verniciata con una resina impermeabile, è attraversata dall’acqua che fuoriesce dalla fontana, creando un effetto a specchio. Sulla base poggia una struttura in cemento armato rivestito da un mosaico di piastrelle in cotto e marmo dalla pianta curva con un’altezza che varia da 0 a 105 cm. Nel contesto di questa struttura è incastrato un tubo in ottone, ad andamento curvilineo, che traccia un semicerchio, sovrastando la struttura portante dalla sua parte concava e dalla cui porzione centrale fuoriesce una cascata regolare che forma una vela d’acqua, suggestivamente illuminata di notte da dei faretti. Il tubo fuoriesce dalla parte convessa della struttura in modo simmetrico, terminando in basso con due getti d’acqua, anch’essi illuminati nelle ore notturne da dei faretti collocati subito al di sotto del getto stesso. Da questo lato la fontana acquista una nuova facciata.
L’ acqua della fontana viene convogliata da quattro raccoglitori, situati al di sotto delle griglie, in un pozzetto ispezionabile dal marciapiede, che contiene un’elettropompa per la spinta dell’acqua ed un galleggiante per la segnalazione del livello.
Questa fontana dalla forma moderna ed originale e dai giochi d’acqua suggestivi porta una ventata di novità e freschezza alla piazza di Leonardo da Vinci. La scelta di materiali tradizionali permette inoltre di mantenere una completa armonia con l’ambiente circostante senza intaccare l’architettura del posto, che risulta ravvivata da questa piccola ma “grande” creazione.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “un’oasi in città” nasce dalla voglia di creare qualcosa di nuovo, sia nella forma che nella scelta dei materiali, che bene si sposi con l’ambiente circostante. Dallo studio della piazza Leonardo da Vinci a Pescia emerge come gli edifici che vi si affacciano siano architettonicamente differenti tra loro, dando ad ogni lato della piazza uno stile differente. Ecco perché è stata scelta una fontana che cambiasse faccia a seconda del lato da dove la si osserva. La scelta dei materiali,...

    Project details
    • Year 2003
    • Client Comune di Pescia
    • Status Competition works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram