ampliamento CNA Ravenna

il palazzo della sede provinciale di Ravenna Ravenna / Italy / 2001

0
0 Love 466 Visits Published

Il progetto di ampliamento dell'edificio blu realizzato nel 1990 dall'arch. Pezzele.


Il nuovo ingresso è posto al centro, nel baricentro fra i due palazzi: l'edificio blu, oramai iconico, e il nuovo edificio in progetto a completare l'isolato urbano.


La facciata ventilata in pietra d'Istria, il disegno delle finestre, i colori, la tipologia di edificio per uffici .... fanno di questo intervento un esempio di integrazione e di ricucitura col contesto costruito e coi valori simbolici della sede CNA.


Il rinnovo di alcune parti (area direzionale dell'edificio blu e sala conferenze) rendono ancora più integrato e funzionale l'attività del nuovo progetto verso le preesistenze.


La tecnologia e lo sforzo tecnico è tutto celato nell'architettura. Infatti i due ponti di collegamento fra gli edifici, da 17 metri, con la sala direzionale sospesa e le sale riunioni a campata unica a piano terra, sono una sorpresa, celata all'interno di una costruzione antisismica.


La parete curva dell'uscita dalle sale a piano terra e rivolta al parco, è centrata nel monumento/ricordo della casa del partigiano Suzzi a fianco.


All'interno opere d'arte in ceramica e bronzo ravennati completano di significati e arricchiscono un edificio nato con lo scopo di durare.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di ampliamento dell'edificio blu realizzato nel 1990 dall'arch. Pezzele. Il nuovo ingresso è posto al centro, nel baricentro fra i due palazzi: l'edificio blu, oramai iconico, e il nuovo edificio in progetto a completare l'isolato urbano. La facciata ventilata in pietra d'Istria, il disegno delle finestre, i colori, la tipologia di edificio per uffici .... fanno di questo intervento un esempio di integrazione e di ricucitura col contesto costruito e coi valori simbolici...

    Project details
    • Year 2001
    • Work started in 2000
    • Work finished in 2001
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client SEDAR CNA servizi
    • Cost 2.600.000,00
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Corporate Headquarters / Interior Design
    Archilovers On Instagram