Chiesa di S. Maria del Popolo di Torella dei Lombardi | Giuseppe Papa

Torella dei Lombardi / Italy / 1991

0
0 Love 4,123 Visits Published
Progetto del nuovo Centro Parrocchiale e piazza antistante della chiesa di S. Maria del Popolo.
Il nuovo complesso parrocchiale è stato edificato su un sito diverso da quello originario della chiesa madre, reputato non più idoneo alla ricostruzione dal punto vista geologico e sismico.
Pertanto molti elementi presenti nel nuovo edificio sono stati recuperati dalle macerie, restaurati e ricollocati secondo una filosofia di intervento concordata con la locale Soprintendenza ai Beni Artistici e Monumentali.
I principali elementi ricollocati sono: il portale lapideo sul fronte, le lapidi nel pronao, l'altare marmoreo policromo nel presbiterio, le pale pittoriche e le sculture lignee ricollocate tra l'aula assembleare e la cappella feriale. Tutti gli altri elementi liturgici sono stati realizzati ex novo.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto del nuovo Centro Parrocchiale e piazza antistante della chiesa di S. Maria del Popolo.Il nuovo complesso parrocchiale è stato edificato su un sito diverso da quello originario della chiesa madre, reputato non più idoneo alla ricostruzione dal punto vista geologico e sismico.Pertanto molti elementi presenti nel nuovo edificio sono stati recuperati dalle macerie, restaurati e ricollocati secondo una filosofia di intervento concordata con la locale Soprintendenza ai Beni Artistici e...

    Project details
    • Year 1991
    • Work started in 1990
    • Work finished in 1991
    • Client Curia Arcivescovile di S. Angelo dei Lombardi, Conza, Nusco e Bisaccia
    • Status Completed works
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram