Landscape across the Art and Rails – LandArt

Parco Pubblico dell'Arte Marseille / France / 2016

1
1 Love 419 Visits Published

Il Progetto con titolo “Il Paesaggio attraverso l’Arte ed i Binari – LandArt” rappresenta un’occasione nella quale analizzare i contesti territoriali, i caratteri identitari e peculiari del luogo oggetto di studio in modo tale da potervi inserire nuovi elementi progettuali in grado di valorizzare l’antico e facendolo interagire con il moderno.
Il suddetto progetto si riferisce ad un’area centrale della Città di Marsiglia, Gare de Marseille-Canet, in Francia. E nello specifico ad un’area di circa 15 ha che nelle tavole allegate si è cercato di riprogettare, durante questo evento-workshop di progettazione, tenendo conto delle infrastrutture ferroviarie presenti e dell’intorno complesso edificato connettendolo alla nuova idea di parco: l’arte che si interconnette ai binari, creando nuovi spazi per la collettività ed un nuovo percorso pavimentato e di tonalità cromatica accesa, quello della LandArt.
Tale percorso si articola in quattro “stazioni” principali, che richiamano i quattro elementi presenti in natura: il vento, l’acqua, la terra ed il fuoco.
Ogni “stazione” è arredata a tema ed ha delle istallazioni di LandArt che fanno riferimento all’elemento naturale assegnato.
Questo lungo e nuovo percorso termina con due Tunnel Espositivi appositamente progettati al fine di esporre al proprio interno delle opere d’arte contemporanea e non solo. Vengono recuperati e valorizzati anche i carriponte, di colore giallo, che conferiscono una valenza storico-industriale ed artistica.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Progetto con titolo “Il Paesaggio attraverso l’Arte ed i Binari – LandArt” rappresenta un’occasione nella quale analizzare i contesti territoriali, i caratteri identitari e peculiari del luogo oggetto di studio in modo tale da potervi inserire nuovi elementi progettuali in grado di valorizzare l’antico e facendolo interagire con il moderno.Il suddetto progetto si riferisce ad un’area centrale della Città di Marsiglia, Gare de Marseille-Canet,...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Railway Stations / Parking facilities / Bus Stations / Leisure Centres / Art Galleries / Underground Stations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users