sistema di piazza in località lago Piatto | Andrea Francesco Solombrino

3° classificato al concorso nazionale di idee: sistema d piazze Castel Volturno (CE) Comune di Castel Volturno / Italy / 2002

0
0 Love 2,258 Visits Published
RESTITUIRE IL MARE ALLA CITTA’

Il rifacimento del Water-front a mare è uno degli indirizzi che scaturisce dalla nostra analisi effettuata lungo la spiaggia, facendo arretrare gli edifici che deturpano e impediscono la vista a mare. L’idea è quella di una lunga passeggiata sistemata con un adeguato arredo urbano.

Il tessuto edilizio ha una conformazione molto fitta che tende ad opprimere le stradine di discesa al mare. Tali stradine oltretutto rappresentano le uniche vie di accesso al mare e sono sbarrate da cancelli privati. Questa situazione tende ad isolare la parte superiore della zona di Lago Piatto dal mare che vedremo in seguito come fare a restituire.


IL CARDO E DECUMANO CASTELVOLTURNESI

La viabilità è praticamente diventata privata, e gli unici assi di attraversamento che hanno mantenuto una certa larghezza in termini di sezione stradale sono Viale Gramsci e Via Volturno, che rispettivamente la attraversano da nord a sud e da est a ovest. Queste strade principali sono spesso prive di marciapiedi, illuminazione pubblica, verde, parcheggi, segnaletica verticale e orizzontale di riferimento.
Si è pensato allora di far partire da questi due assi il nuovo ridisegno della zona, attraverso la trasformazione di queste due strade in due assi ordinatori, come una sorta di “cardo” e “decumano” castelvolturnesi che favorissero la rinascita dell’area.

L’indirizzo progettuale da noi suggerito è quello di una reimpostazione dei lotti con un allineamento generale nei confronti di questi due assi, che favorirebbero l’orientamento e la generazione dei successivi percorsi di tipo pedonale ciclabili ortogonali agli stessi.
Questi due nuovi Boulevar, diventerebbero i centri di attrazione sociale, attraverso anche l’incentivazione di esercizi commerciali, e punti di sosta, aree pedonali e piste ciclabili per l’attraversamento est-ovest, ridando una nuova funzione alla zona.

Gli edifici che si affacciano sulle strade principali, devono effettuare il rifacimento dei fronti insieme partecipare alla creazione dei “parchi condominiali”, una riqualificazione ambientale che aumenterebbe il livello della qualità della vita del quartiere,la creazione di parcheggi,il tutto caratterizzato da una politica di incentivi fiscali e di volumetrie al fine di far sì che il recupero sia anche opera degli abitanti stessi.


SPAZI PUBLICI DELLA SOCIALITA'

Dall’analisi dei “Pieni e dei Vuoti” del tessuto urbanistico risaltano subito gli ultimi spazi vitali non ancora occupati dall’urbanizzazione selvaggia, tali aree successivamente si è pensato bene di riqualificarle destinandole al verde pubblico attrezzato, creando così dei parchi urbani e spazi pubblici della socialità, che ridessero luoghi di scambi sociali per giovani e anziani e uno standard urbanistico qualitativo alla città.

Le superfici da destinare a verde pubblico sono attualmente aree di risulta della città, che si trovano una lungo il fiume Volturno ( la più grande), un’altra verso la spiaggia, che apre un varco al mare restituendo e mantenendo così un cono ottico che permette di guardare dall’interno verso il mare, e infine le altre si trovano verso l’interno, comunque servite dalla nuova rete di piste ciclopedonali che riunisce le aree marginali del quartiere.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    RESTITUIRE IL MARE ALLA CITTA’ Il rifacimento del Water-front a mare è uno degli indirizzi che scaturisce dalla nostra analisi effettuata lungo la spiaggia, facendo arretrare gli edifici che deturpano e impediscono la vista a mare. L’idea è quella di una lunga passeggiata sistemata con un adeguato arredo urbano. Il tessuto edilizio ha una conformazione molto fitta che tende ad opprimere le stradine di discesa al mare. Tali stradine oltretutto rappresentano le uniche vie di accesso al mare e...

    Project details
    • Year 2002
    • Client Comune di Castel Volturno (CE)
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram