SILENTIUM | Mimesi 62 Architetti Associati

Un appartamento nella terra dei Volsci Frosinone / Italy / 2018

0
0 Love 763 Visits Published

SILENTIUM


Un appartamento nella terra dei Volsci
 
Quanto silenzio può contenere una casa?
Sarebbe bello poter definire la quantità di silenzio che una casa può contenere al suo interno e nell’affrontare questo lavoro i temi del silenzio, dell’ordine e del rigore sono stati al centro delle nostre attenzioni.
Il silenzio - quotidiano confronto con gli ambienti domestici - ha condotto il progetto verso un desiderio estetico di tranquillità.
I toni chiari delle pareti, il restauro del legno antico dei soffitti e il rovere del pavimento, conferiscono all’insieme la nobiltà della quiete.
Il lungo corridoio, consapevole del proprio innato elegante nitore, diventa vetrina espositiva per le affinità collezionistiche dei due proprietari ponendosi come asse di simmetria tra l’intimità delle camere e la linea verde delle piante sul terrazzo.
L’opera si presenta come un collage di fine artigianato reso evidente dal riutilizzo delle piastrelle del vecchio pavimento per foderare l’interno della nuova vetrina in ferro, dai dettagli in legno di rovere nei bagni, dal restauro delle vecchie porte, dalle maniglie in ottone appositamente realizzate fino al ricamo fatto a mano di alcune tende.
La pietra serena, nella semplicità del camino, porta un po’ di Toscana nel cuore della Ciociaria.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    SILENTIUM Un appartamento nella terra dei Volsci Quanto silenzio può contenere una casa?Sarebbe bello poter definire la quantità di silenzio che una casa può contenere al suo interno e nell’affrontare questo lavoro i temi del silenzio, dell’ordine e del rigore sono stati al centro delle nostre attenzioni.Il silenzio - quotidiano confronto con gli ambienti domestici - ha condotto il progetto verso un desiderio estetico di tranquillità.I toni chiari...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Main structure Masonry
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram