Centro socio-culturale

Reinosa / Spain / 2013

1
1 Love 323 Visits Published

Sfruttando le caratteristiche geometriche del sito e le influenze prodotte dal suo intorno, si è scelto di disporre due figure rettangolari su cui sviluppare la volumetria, da cui risultano tre spazi liberi, una piazzetta, un patio, e l’area a parcheggio.


Il sito è caratterizzato dalla parte a sud lambita da flussi urbani di attraversamento dove porre le funzioni più pubbliche, mentre la parte a nord più riparata e protetta, è perfetta per ospitare le attività di lavoro e studio. Lo stesso abbiamo fatto per i tre spazi aperti, la piazzetta ad est corrisponde all’arrivo dal corso e dal teatro municipale, il parcheggio è posto sulla strada di margine più facilmente accessibile, ed il patio per le attività all’aperto, posizionato ad ovest in adiacenza della piazzetta pedonale preesistente.


Tra i due volumi costruiti è posto un foyer passante, che conferisce grande permeabilità all’edificio, e consente altresì di avere accessi differenziati alle varie funzioni evitando interferenze tra le diverse attività richieste dal programma, permettendo inoltre di aprire solo alcune parti alla volta.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sfruttando le caratteristiche geometriche del sito e le influenze prodotte dal suo intorno, si è scelto di disporre due figure rettangolari su cui sviluppare la volumetria, da cui risultano tre spazi liberi, una piazzetta, un patio, e l’area a parcheggio. Il sito è caratterizzato dalla parte a sud lambita da flussi urbani di attraversamento dove porre le funzioni più pubbliche, mentre la parte a nord più riparata e protetta, è perfetta per ospitare le...

    Project details
    • Year 2013
    • Status Competition works
    • Type multi-purpose civic centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users