casa unifamiliare | NELLO MOCERINO

Brusciano / Italy / 2009

0
0 Love 1,352 Visits Published
La costruzione si articola intorno a uno spazio centrale, nodo e distacco degli ambienti, contrassegnato da tre vele che, informandosi differentemente, generano i luoghi della casa.
La loro forma logica diventa metafora dell'intera casa, dalla loro intersecazione con le altre forme di muri scaturiscono spazi espressivi, poeticamente dispiegati.
Gonfiandosi, ogni vela genera funzioni diverse e interpreta un nuovo spazio. Attraversando le vele, per mezzo dei tre varchi, si mette in comunicazione la totalità dell’intero con la specificità singolare di ogni forma architettonica.
Varcato l’ingresso alla casa, tra tagli di muri di luce e soffitti bucati e strutture sculture, si ha luogo il soggiorno nel punto in cui la massa della prima vela si gonfia e obliquamente si espone ai volumi delle soffitte che a doppia onda attraversa la zona salotto e cucina. Il progetto persegue l'obiettivo di una forte compenetrazione tra gli spazi architettonici interni e il corpo di margine ortogonale esistente, smontato nella sua logica per riscriverlo in un impianto testuale di nuova soluzione.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La costruzione si articola intorno a uno spazio centrale, nodo e distacco degli ambienti, contrassegnato da tre vele che, informandosi differentemente, generano i luoghi della casa.La loro forma logica diventa metafora dell'intera casa, dalla loro intersecazione con le altre forme di muri scaturiscono spazi espressivi, poeticamente dispiegati.Gonfiandosi, ogni vela genera funzioni diverse e interpreta un nuovo spazio. Attraversando le vele, per mezzo dei tre varchi, si mette in comunicazione...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Client Toppi - D'Amore
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram