AG3 residenza condominiale_milano | Enrico Scaramellini

Milan / Italy / 2014

10
10 Love 2,028 Visits Published

Il progetto sviluppato a partire da una struttura esistente realizzata nella sua struttura portante si occupa di tre aspetti fondamentali: modifica della distribuzione interna degli appartamenti con nuova suddivisione dei locali;  modifica di sagoma, di volume e della distribuzione del piano attico;modifica dei materiali e della partitura dei prospetti. Il progetto prende atto del volume dichiarato originariamente ed introduce una serie di variazioni che diventano evidenti al piano attico e nella definizione compositiva e materiale delle facciate.
Il piano attico è stato modificato nella sua perimetrazione e nella sua sagoma volumetrica. Nel progetto di variante si è tenuto conto del paesaggio circostante caratterizzato da coperture tradizionalmente piane. Corso Sempione e le aree limitrofe sono storicamente riconducibili alle coperture piane di tradizione razionalista. Si è quindi optato per l’esclusione della copertura a diversa geometria  e per una ricomposizione secondo linee orizzontali. La copertura si attesta su un’unica altezza. Il progetto si semplifica definendo un volume puro posto in copertura. Vi è quindi una maggior affinità e coerenza con la parte sottostante dell’edificio che si presenta dominata da linee nette ed orizzontali.
Il progetto opera una serie di modificazioni a livello dei materiali e sulla loro composizione di facciata. La ridefinizione volumetrica del piano ultimo si completa attraverso il rivestimento in Rheinzink Gold Pearl. Il progetto si organizza secondo due colori prevalenti: bianco e giallo nelle loro varie declinazioni (pietra, metallo, vetro). La cornice di facciata su via agudio viene ricomposta con i due materiali (pietra bianca, metallo gold) in un’alternanza di campiture che determinano ed annullano la partizione ripetuta sui piani. Il piano terra viene ridefinito nelle sue parti opache e trasparenti. Il progetto ridisegna il basamento con l’utilizzo di una pietra leccese taglio sega a lastre sfalsate. Viene così ridefinito e marcato il piano terra con un contemporaneo disegno a fasce. La pietra leccese infine impreziosisce il fronte in testata dell’edificio. Semplici superfici dorate affiancate alle bucature permettono di ridefinire la composizione dell’intera facciata.

10 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto sviluppato a partire da una struttura esistente realizzata nella sua struttura portante si occupa di tre aspetti fondamentali: modifica della distribuzione interna degli appartamenti con nuova suddivisione dei locali;  modifica di sagoma, di volume e della distribuzione del piano attico;modifica dei materiali e della partitura dei prospetti. Il progetto prende atto del volume dichiarato originariamente ed introduce una serie di variazioni che diventano evidenti al piano attico...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users