SULLE NUVOLE | STUDIOGAA

Lucca / Italy

4
4 Love 526 Visits Published

Affacciato sui tetti di Lucca, al quarto ed ultimo piano di un’importante residenza nel centro storico della città, si trova un appartamento nel quale la luce permea ogni angolo e lo sguardo è lasciato libero di correre indisturbato.


Si accede alla zona giorno, comprendente il soggiorno e la zona pranzo, caratterizzata dalla presenza di mobili progettati su misura e dall’elemento massiccio del camino realizzato con materiali tipici dell’architettura locale (la pietra ed il ferro), reinterpretati però in chiave contemporanea.


La particolare geometria del tetto di copertura, realizzata con travi in castagno è stata riportata alla luce eliminando il controsoffitto che le celava ed il loro recupero è stato guidato dalla volontà di lasciare visibili i marchi, le venture e le imperfezioni degli elementi lignei, figli del tempo e del vissuto.


Sul soggiorno affaccia un soppalco, accessibile attraverso una scala in ferro dal design leggero ed attuale, sul quale trova spazio una libreria incassata che costituisce il portale di ingresso alla zona lounge e relax ricavata nel sottotetto.


La zona notte, separata dal resto dell’appartamento da porte in legno a doppio battente con classico motivo ‘alla toscana’, salvate ed integrate nel progetto, si colloca nel cuore dell’appartamento. Se ad ovest trova spazio il mondo dell’adolescente di famiglia, con servizi dedicati ed una zona soppalcata che accoglie il letto, ad est, attraverso una lunga stanza armadi, si accede alla camera padronale illuminata da nient’altro che la luna. 


Anche gli impianti sono stati pensati ed integrati nello spazio progettato: il riscaldamento è a pavimento ed il condizionamento è celato dal controsoffitto.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Affacciato sui tetti di Lucca, al quarto ed ultimo piano di un’importante residenza nel centro storico della città, si trova un appartamento nel quale la luce permea ogni angolo e lo sguardo è lasciato libero di correre indisturbato. Si accede alla zona giorno, comprendente il soggiorno e la zona pranzo, caratterizzata dalla presenza di mobili progettati su misura e dall’elemento massiccio del camino realizzato con materiali tipici dell’architettura locale (la...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users