Concorso PARCO FRAZIONE GRIES – CANAZEI - Progetto Vincitore

Primo classificato al concorso di idee per la ristrutturazione e l’ampliamento del parco pubblico nella frazione di Gries Canazei / Italy

20
20 Love 9,301 Visits Published
Le priorità del progetto: Il parco è attualmente strutturato in modo abbastanza convenzionale, secondo modalità organizzative non coerenti e prive di un chiaro indirizzo strategico. Da una lettura immediata dello stato di fatto il luogo appare come risultato di una logica additiva, priva di una chiara strategia di impianto e di una programmazione degli usi. La presenza di contenitori, attrezzature e dotazioni di importante valenza e di cui il bando di concorso richiede la conferma ed il potenziamento, impone una riorganizzazione progettuale basata su un processo di ricucitura che faccia salvi questi perni funzionali: si tratterà quindi di avviare un lavoro di ridisegno che possa diventare il catalizzatore di un processo di riqualificazione volto a dare nuove letture funzionali e relazionali a molti elementi già presenti all’interno o ai margini del parco.
1 - Creazione di nuovi rapporti, collegamenti e sinergie funzionali con gli ambiti urbani e territoriali circostanti il parco_ Oggi, muovendosi lungo le principali vie di scorrimento carraio e percorsi pedonali, la percezione della posizione e della valenza del parco (che pure è collocato in posizione semicentrale) non è immediata e può accadere di attraversare il paese senza cogliere indizi della sua esistenza. La valorizzazione del luogo per il suo valore naturalistico, panoramico e di attrezzatura urbana ad elevata complessità di utilizzo deve certamente diventare uno degli obiettivi strategici della nostra proposta di riqualificazione.
2 - Il parco come contesto funzionalmente complesso_ Razionalizzare le attrezzature esistenti, valorizzando quelle di maggiore valenza (struttura per il gioco delle bocce e padiglione conchiglia) ed operando con integrazioni e sostituzioni per le rimanenti (aree gioco suddivise per fasce di età degli utenti, spogliatoi per gli impianti sportivi, caffetteria e spazio di ristoro con servizi igienici di pertinenza ed uso pubblico).
3 - La fruizione del parco mediante il sistema dei percorsi_ Costruzione di un sistema di percorsi interni al parco, ma raccordati con le principali direttrici urbane e territoriali (i corsi d’acqua e i sentieri che si dipartono nelle vicinanze), che ne valorizzi adeguatamente le peculiarità. Di tratterà di assecondare un uso pedonale esteso a tutta l’area del parco, mediante lo sviluppo di linee di percorso fluide, che consentano di apprezzare la diversità degli spazi, degli elementi e delle attrezzature qualificanti, nell’ambito della ricchezza panoramica del contesto che lo circonda.
4 - Il parco e i corsi d’acqua_ Recuperare il rapporto tra il parco ed i corsi d’acqua che lo lambiscono, “portandoli” all’interno del parco e rendendoli fruibili come risorsa ludica e di contemplazione; dal parco deve poi essere possibile raggiungere agevolmente il Rio de Antermont , il Torrente Avisio e la loro confluenza, per poter godere della suggestione del scorrere delle acque tanto nel contesto urbano quanto nell’ambito naturale posto a margine del paese. Il rapporto tra il dinamismo del fluire dell’acqua, l’imponente staticità delle montagne e la continua variazione della luce nel contesto naturalistico circostante, consentirà ai frequentatori del parco di accedere ad un “unicum” percettivo di rara potenza suggestiva.

20 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Le priorità del progetto: Il parco è attualmente strutturato in modo abbastanza convenzionale, secondo modalità organizzative non coerenti e prive di un chiaro indirizzo strategico. Da una lettura immediata dello stato di fatto il luogo appare come risultato di una logica additiva, priva di una chiara strategia di impianto e di una programmazione degli usi. La presenza di contenitori, attrezzature e dotazioni di importante valenza e di cui il bando di concorso richiede la conferma ed il...

    Project details
    • Client comune di Canazei
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 20 users