Scuola primaria di Caleppio | bc studio Bizzo-Cornacchini

Caleppio / Italy / 2012

1
1 Love 386 Visits Published

L’incarico, conferito a seguito di gara di evidenza pubblica, è relativo alla progettazione di una nuova struttura scolastica da realizzarsi nella frazione di Caleppio. Il nuovo edificio sarà atto a contenere n° 3 sezioni complete da 5 classi distribuite su due piani, le strutture verranno però verificate anche per successivi ampliamenti, innalzamento di un piano, per poter ricevere una ulteriore sezione. Il nuovo complesso si troverà integrato all’attuale centro servizi comunali dotato di palestra, occuperà pertanto lo spazio verde, parzialmente attrezzato, collegato a questo struttura.


L’edificio avrà un prevalente sviluppo sull’asse nord-sud con un corpo triplo: sul fronte est ed ovest le aule, nella fascia centrale l’amplio sistema di distribuzione e di risalita. I grandi androni troveranno dei momenti di pausa in corti interne e nelle scenografiche scale a giorno. Sulla testata, lato strada, si collocheranno i servizi mensa, terminale di sporzionamento e sala per la refezione.


Per contenere i costi di costruzione ma contemporaneamente raggiungerà alti standard qualitativi si è scelto di prevedere una struttura mista integralmente prefabbricato. La struttura portante, travi pilastri e solai, saranno previsti in cls armato pre-compresso. I tamponamenti esterni ed interni sono delineati con metodiche a secco a telaio, tipo baloon-frame, cui verranno interposti forti spessori isolanti.


I prospetti verranno caratterizzati da una sobria composizione in cui si distingueranno però i forti aggetti con funzione regolatrice dell’apporto solare diretto.


L’edificio sarà certificato (metodo di calcolo Regione Lombardia) in Classe Energetica A


Gruppo di lavoro:


bc studio con Enrico Ferraresi

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’incarico, conferito a seguito di gara di evidenza pubblica, è relativo alla progettazione di una nuova struttura scolastica da realizzarsi nella frazione di Caleppio. Il nuovo edificio sarà atto a contenere n° 3 sezioni complete da 5 classi distribuite su due piani, le strutture verranno però verificate anche per successivi ampliamenti, innalzamento di un piano, per poter ricevere una ulteriore sezione. Il nuovo complesso si troverà integrato...

    Project details
    • Year 2012
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Comune di Settala
    • Cost 3.250.000
    • Status Unrealised proposals
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users