Schönhof-Viertel

Francoforte / Germany / 2018

0
0 Love 789 Visits Published

Il concorso di progettazione internazionale bandito per un’area del quartiere di Schondorf ad ovest della città di Francoforte, mira alla realizzazione di due blocchi urbani ad uso misto e di uno spazio pubblico centrale definendo il fulcro di una nuova area a sviluppo residenziale.

I due blocchi, pensati concettualmente come un elemento continuo vengono separati in corrispondenza dello spazio pubblico modellandosi plasticamente assecondando le necessità funzionali degli spazi interni.

Il layout funzionale è pensato creando una stratificazione orizzontale degli usi senza rinunciare all’intersezione verticale dei flussi dei differenti livelli.

La scelta tipologica dell’edificio a corte consente la netta gerarchizzazione di spazi pubblici e privati, la possibilità di traguardare il paesaggio circostante da punti di vista privilegiati e la permanenza di un carattere intimo e privato delle singole unità abitative.

Il progetto individua all’interno del blocco nord e sud specifiche funzioni in continuità con le direttive espresse nel bando. Nel primo una scuola elementare per circa 300 studenti ed edilizia sociale.; nel secondo un’area commerciale di 7000mq,  un asilo, studi medici e residenze.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il concorso di progettazione internazionale bandito per un’area del quartiere di Schondorf ad ovest della città di Francoforte, mira alla realizzazione di due blocchi urbani ad uso misto e di uno spazio pubblico centrale definendo il fulcro di una nuova area a sviluppo residenziale.I due blocchi, pensati concettualmente come un elemento continuo vengono separati in corrispondenza dello spazio pubblico modellandosi plasticamente assecondando le necessità funzionali degli spazi interni.Il layout...

    Project details
    • Year 2018
    • Client Privato
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / multi-purpose civic centres / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Apartments / Social Housing / Office Buildings / Tower blocks/Skyscrapers / Kindergartens / Shopping Malls / Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram