Ampliamento Scuola Arti & Mestieri

Suzzara / Italy / 2017

1
1 Love 168 Visits Published

La Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” nacque a Suzzara il 9 ottobre 1877 per iniziativa dell’Ing. Francesco Piazzalunga, dei maestri Bertazzoni e Ceretti e del Ragioniere Agricola Sears che chiesero l’autorizzazione per l’apertura di una Scuola serale tecnica, allo scopo di “elevare le diseredate plebi”. L'insegnamento tecnico entrò così per la prima volta a Suzzara, paese allora poverissimo, dando l’opportunità ai suoi abitanti di migliorare le condizioni di lavoro e di vita. L'importante influenza innovativa tecnologica della scuola contribuì alla trasformazione dei piccoli laboratori artigiani di Suzzara, diventati ora importanti aziende metalmeccaniche di dimensioni internazionali. Attualmente la scuola affianca ai corsi di meccanica, corsi di cucina e musica. I corsi sono rivolti sia ai giovani sia agli adulti.


L'edificio esistente risale agli anni '50. Il progetto di ampliamento è stato realizzato a ridosso del corpo principale integrandosi con gli spazi di distribuzione esistenti. Alcuni affacci vetrati tra il vecchio edificio e il nuovo consentono una introspezione fra i vari ambienti e quindi fra le diverse professioni che qui nascono.


Il nuovo fabbricato, realizzato con involucro ad alta efficienza energetica raggiunta attraverso la realizzazione di una facciata ventilata isolata rivestita in alluminio aggraffato, ospita al piano terra le cucine e una grande sala destinate ai corsi di indirizzo alberghiero; al piano primo tre nuove aule didattiche per i corsi di indirizzo meccanico ed elettrotecnico.


La scelta di utilizzare sistemi di rivestimento e schermatura in metallo è derivata dalla elevata natura tecnica degli indirizzi formativi della scuola.


La nuova sala, al piano terra, comunica direttamente con il cortile alberato attraverso un'ampia vetrata e un porticato schermato da un sistema di frangisole. La sala, aperta alla comunità suzzarese, sarà destinata ad eventi pubblici e serate culinarie a tema.

1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    La Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” nacque a Suzzara il 9 ottobre 1877 per iniziativa dell’Ing. Francesco Piazzalunga, dei maestri Bertazzoni e Ceretti e del Ragioniere Agricola Sears che chiesero l’autorizzazione per l’apertura di una Scuola serale tecnica, allo scopo di “elevare le diseredate plebi”. L'insegnamento tecnico entrò così per la prima volta a Suzzara, paese allora poverissimo, dando l’opportunità ai suoi...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2017
    • Main structure Steel
    • Client Fondazione Arti & Mestieri
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users